Truffe online, attenzione a questo messaggio: sembra attendibile ma vi farà bannare dai social

Tra le più recenti truffe online, c'è quella segnalata da Marco Camisani Calzolari: il noto inviato di Striscia la Notizia ha spiegato come un messaggio può permettere a degli hacker di rubarci i profili social.

Recentemente, è stata segnalata una nuova e pericolosissima frode online. A parlarne è stato Marco Camisani Calzolari, celebre inviato di Striscia la Notizia, ed esperto di comunicazione online e del mondo del digitale. Il consulente digitale del programma ideato da Antonio Ricci ha rivelato sulle sue pagine social che, negli ultimi tempi, centinaia di utenti del social Facebook hanno ricevuto su Messenger un messaggio sospetto. In particolare, si tratta di un messaggio di qualcuno che finge di essere un addetto del team di supporto Meta ma che, in realtà, è solo un hacker.

Questo tipo di truffa online è chiamata 'phishing'. Questo termine deriva dalla parola 'fishing', che, in inglese, indica l'attività della pesca. Proprio come nell'attività della pesca, infatti, il messaggio inviato funge come una sorta di esca, creata per far abboccare gli utenti che navigano sul web. Il messaggio viene creato ad hoc per attirare gli utenti. Questo contiene, di solito, o un riferimento a una presunta offerta, molto conveniente, alla quale si può accedere cliccando su un link, oppure a un problema da risolvere immediatamente.

Truffe online, attenzione a questo messaggio: Marco Camisani Calzolari segnala la nuova e pericolosa frode

Il messaggio di cui vi parliamo in questo articolo si riferisce proprio a un problema da risolvere. In particolare, gli utenti ricevono un messaggio in cui si legge che uno dei post pubblicati da questi ultimi avrebbe violato gli standard della community di immagini e video. Per evitare di essere bannati, si legge, gli utenti vengono invitati a cliccare su un link per contattare il team di supporto. Sfortunatamente, però, è proprio cliccando sul link che saremo bannati.

truffe-online-via-messenger-marco-camisani-calzolari
Marco Camisani Calzolari segnala la nuova e pericolosa truffa online. (Fonte: Instagram - Marco Camisani Calzolari).

Camisani Calzolari ha esortato tutti a ignorare la notifica e a non aprire il link. In caso contrario, gli hacker ruberanno le nostre credenziali e, dunque, ruberanno i nostri account. Per fare qualcosa di non ben specificato, ma che ci potrebbe portare ad avere molti problemi. Questo è un classico esempio di phishing via social e, in particolare, via Facebook. Pertanto, fate attenzione a non cliccare assolutamente su questo link, se non volete perdere i vostri account e se non volete condividere, involontariamente, dati sensibili con pericolosi hacker. Vi invitiamo, altresì, a segnalare il messaggio al vero team di supporto Meta e ad avvisare i vostri amici sull'esistenza di questa pericolosissima truffa!

LEGGI ANCHE>>>Striscia, case normalissime considerate come lidi turistici: il servizio di Chiara Squaglia è paradossale

Lascia un commento