Emilia-Romagna: la galleria d'arte più insolita d'Italia è qui, in un borgo

I borghi d'Italia sono sempre ricchi di sorprese e la loro atmosfera magica spesso è fonte d'ispirazione per molti artisti. Ma in questo borgo dell'Emilia-Romagna gli artisti si recano e lasciano il segno, nel vero senso della parola.

L'Italia è sempre una scoperta. A prescindere dalla regione in cui ci si trova la novità è dietro l'angolo. Ogni scampagnata, ogni viaggio, ogni gita fuori porta nel bel Paese è una magnifica scoperta di luoghi e tradizioni fuori dal comune. In Emilia- Romagna c'è un piccolo borgo che ha fatto dell'arte, in particolar modo quella visiva, la sua protagonista assoluta. Lo spettacolo che si presenta agli occhi dei turisti vistando questo insolito luogo lascia tutti senza parole. In questo piccolo centro sorge una galleria d'arte veramente particolare e fuori dal comune che ormai è diventata protagonista indiscussa del borgo. Il piccolo centro a un'ora da Modena è la prova che tutto può cambiare e che le iniziative insolite sono spesso un modo per dare nuova vita alle cose o ai luoghi. Scopriamo di più su questo borgo dell'Emilia-Romagna, che custodisce tra le sue mura la galleria d'arte più insolita d'Italia.

emilia-romagna-borgo-2
Dozza, Emilia - Romagna

Italia, il borgo in Emilia-Romagna e la sua insolita galleria d'arte

In questo piccolo borgo italiano l'arte la fa da padrone nel vero senso della parola. Stiamo parlando di Dozza, un comune italiano situato in Emilia-Romagna, precisamente in provincia di Bologna. Per essere precisi la piccola località sorge nella valle del fiume Sellustra e i suoi colori - naturali e non- lo rendono uno dei posti più insoliti d'Italia. È nel centro storico, affascinante e ben conservato di Dozza, che sorge la galleria d'arte più insolita d'Italia. Oltrepassando la cinta muraria che cinge il territorio si arriva al centro del borgo e passeggiando per le strade acciottolate ciò che risalta all'occhio sono i murales che decorano le case di tutto il borgo. L'arte del murales dal 1965 è uno dei simboli del piccolo centro e il quantitativo di opere presenti lo rendono una vera e propria galleria d'arte. Nel corso degli anni, numerosi artisti hanno trasformato le facciate delle case del centro storico in vere e proprie opere d'arte. Questi murales raffigurano una varietà di temi, stili e tecniche artistiche, creando un museo a cielo aperto che attrae visitatori da tutto il mondo. Il già suggestivo borgo dominato dal castello sforzesco è reso ancor più affascinante ed insolito grazie a questa particolare caratteristica. Dozza è un piccolo gioiello nascosto, una piccola galleria d'arte meta di artisti, amanti della cultura e curiosi che riempie gli occhi e il cuore dei suoi turisti.

LEGGI ANCHE >>>Sicilia, Francesca Chillemi alla scoperta del borgo misterioso: un mix di storia e fascino vicino Messina

 

 

Lascia un commento