Cenone di Natale anni'80: la ricetta di un piatto iconico

Il pranzo di Natale o la cena della vigilia, a seconda della regione di appartenenza, è caratterizzata da piatti ricchi e diverse ricette. C'è un must anni '80 da poter riproporre come antipasto: il cocktail di gamberi. 

La cucina italiana è sempre ricca di spunti e di tradizioni che riescono ad accontentare tutti i gusti. Che la vostra scelta sia quella di festeggiare alla vigilia o il giorno di Natale poco importa, il banchetto sarà sempre ricco e composto da molte portate. Solitamente, soprattutto al sud, il menù prevede come elemento principale il pesce. Che sia il primo, l'antipasto o il secondo, durante le feste la cucina di mare è sempre una scelta molto amata. C'è chi però ha bisogno di novità anche in cucina e allora perché, restando in tema piatti a base di pesce, non rispolverare una vecchia ricetta amatissima negli anni '80? Parliamo del cocktail di gamberi, il re degli antipasti che piace a grandi e bambini. Se volete un antipasto leggendario ma diverso dal solito, è questa la scelta giusta.

Il cocktail di gamberi: la ricetta per il cenone di Natale

Preparatevi a fare un viaggio nel tempo culinario con il ritorno del cocktail di gamberi, un classico degli anni '80 che non smette mai di stupire. Questo antipasto, simbolo di eleganza e raffinatezza, è la scelta perfetta per ogni tipo di occasione, da un semplice incontro tra amici al cenone per la vigilia di Natale. Con la sua semplicità e il suo gusto ricco e pieno, il cocktail di gamberi conquista ancora oggi tutti i palati. Chi non ricorda i sontuosi buffet degli anni '80, dove il cocktail di gamberi troneggiava come re indiscusso degli antipasti? Preparare un cocktail di gamberi è sorprendentemente semplice e richiede solo 20 minuti.

ricetta-natale-cenone
Cocktail di gamberi

Queste caratteristiche lo rendono l'antipasto ideale per sorprendere i vostri ospiti senza troppi sforzi. La semplicità del procedimento, tuttavia, non deve trarre in inganno: la chiave per un cocktail di gamberi perfetto sta nella qualità degli ingredienti. I gamberi, freschissimi e succulenti, sono l'ingrediente principale e devono essere scelti con cura e bolliti in: acqua, aglio e alloro. Questi vanno accompagnati da una salsa rosa cremosa composta da: maionese, ketchup, senape e salsa Worcester. Una volta che la salsa sarà densa aggiungete panna e un goccio di cognac. Servite il tutto con una foglia di lattuga per fare un figurone. Un piatto intramontabile per ogni occasione, il cocktail di gamberi non è solo un ricordo degli anni '80, ma un piatto intramontabile che continua a riscuotere successo. La sua versatilità rende la ricetta adatta ad ogni occasione anche al cenone della vigilia di Natale.

LEGGI ANCHE >>>Calamari fritti, "Vi insegno come farli in friggitrice ad aria per Natale e non solo": ricetta di TikToker!

Lascia un commento