Iginio Massari: la ricetta di un dolce senza tempo

Se c'è un dolce che piace davvero a tutti è sicuramente la crostata, con la ricetta di Iginio Massari riassaporerete i sapori dell'infanzia.

Il maestro Iginio Massari è un pilastro della pasticceria italiana. Le sue creazioni e le sue ricette sono una garanzia. Riconosciuto a livello mondiale, il pasticcere si destreggia per decenni tra ricette tradizionali e sapori innovativi. Non c'è un dolce che non sappia fare e non c'è una sua ricetta che se seguita alla lettera non sia un vero successone. Come in tutte le cose, anche in cucina, prima della sperimentazione è necessario conoscere bene la tradizione senza questa l'innovazione non esisterebbe. Da sempre legato ai dolci tradizionali e i sapori bilanciati, Iginio Massari ripropone spesso delle pietanza deliziose che affondano le loro radici in vecchi sapori. Tra tutti questi gusti quello della crostata mette d'accordo tutti. Sin da bambini questo dolce dal sapore nostalgico appariva magicamente al centro della tavola e accontentava anche i più schizzinosi. Che sia con confettura d'albicocche o di ciliegie, il segreto per una buona crostata è la pasta frolla. Per quanto possa sembrare una preparazione semplice anche questa conosce delle insidie. Come averla friabile, come evitare che risulti troppo dura? Ecco tutti i segreti del maestro Iginio Massari per una crostata fantastica.

iginio-massari-dolce-1

Iginio Massari e la sua crostata di albicocche

Per quanto possano esserci in giro molte versioni della pasta frolla, per replicare il dolce senza tempo di oggi ossia la crostata meglio affidarsi ad un pasticcere del calibro di Iginio Massari per non incappare in errori. Per la frolla serviranno: 250 gr di farina, 100 gr di zucchero a velo, 20 gr di miele di acacia, 1/2 bacca di vaniglia, 80 gr di tuorli, 150 gr di burro e 1/2 scorza di limone. La farcia invece potrete sceglierla liberamente usando la confettura che più vi piace. Adesso vediamo il procedimento che deve essere seguito alla lettera. In una ciotola versate il burro morbido (non sciolto), la scorza di limone, i baccelli di vaniglia e lo zucchero.

Mescolate questi elementi fino a formare un composto e aggiungete anche il miele. In una ciotola a parte mischiate, invece, i tuorli e un pizzico di sale. Quando il sale si sarà sciolto unitelo all'altro composto fino a formare una frolla molto burrosa e uniforme. Arrivati al panetto di frolla morbido incorporate lentamente la farina setacciata due volte. Attenzione a lavorare l'impasto per poco, dategli una natura omogenea ma non eccedete altrimenti si indurirà. Trasferitelo su un piano infarinato e compattatela. Avvolgetela in carta pellicola e lasciatela riposare in frigo per tutta la notte o per quanto più possibile. Procuratevi uno stampo di 27 centimetri, infarinate la frolla tolta dalla pellicola e componete la vostra crostata. Cuocete a forno statico per 45 minuti nel ripiano centrale a 165°. La crostata è davvero un dolce senza tempo e questa versione di Iginio Massari vi ricorderà i sapori del passato.

LEGGI ANCHE >>>Torta rovesciata, il dolce dalle due consistenze: la ricetta di Benedetta Rossi è gustosissima

Lascia un commento