Previsioni del tempo, il meteorologo conferma: "Dal 31 dicembre cambia tutto"

Molti attendono di sapere che tempo farà a Capodanno. A quattro giorni dall'arrivo dell'anno nuovo, abbiamo le previsioni precise per il 31 dicembre. Adesso è certo: la fase di tempo stabile è finita.

Come già successo lo scorso anno, la prima parte dell'inverno sull'Italia è nel segno delle temperature al di sopra della media. In particolar modo al Nord Italia, nei giorni scorsi, sono stabiliti veri e propri record di massime per il periodo, complici anche i venti caldi che hanno fatto alzare i valori massimi. Natale e Santo Stefano sono passati, ora rimangono da celebrare il Capodanno e l'Epifania. Molti italiani intendono brindare all'arrivo dell'anno nuovo all'aperto. Ma sarà possibile? Al di là del freddo, che è tipico delle notti di fine dicembre?

La risposta è che la notte di San Silvestro, in sé, sarà rovinata solo su poche regioni. Come si può vedere dal grafico del meteorologo Giulio Betti del consorzio 'Lamma', inizierà a piovere nel tardo pomeriggio del 31 dicembre solo in Liguria e alta Toscana. Precipitazioni molto deboli interesseranno anche il resto della Toscana e l'estremo nord del Lazio, oltre alla Liguria orientale. Più passeranno le ore, più le piogge aumenteranno sulle regioni circostanti, Campania compresa. Il vero cambiamento avverrà a partire dal 1° gennaio, quando l'intensità delle precipitazioni aumenterà, in particolar modo sulla fascia tirrenica, con l'unica eccezione dell'estremo sud della Calabria.

Le previsioni dal 31 dicembre al 3 gennaio

Insomma, a partire dalle ultime ore del 31 dicembre, arriverà un netto peggioramento sull'Italia, che toccherà soprattutto le regioni tirreniche. Quelle adriatiche, in particolar modo Puglia e Abruzzo, verranno risparmiate dalle piogge e solo nelle zone interne si verificheranno piovaschi. A giudicare dal grafico, dal 31 dicembre al 3 gennaio, la pioggia cadrà in abbondanza su Liguria, parte alta della Toscana, Lazio, Campania e Calabria settentrionale. Meno colpite le regioni del Nord: Piemonte quasi a secco, pioggia moderata su Lombardia e Veneto, così come sull'Emilia (la Romagna sarà quasi del tutto risparmiata).

Le previsioni dal 31 dicembre al 2 gennaio: tanta pioggia nelle regioni segnate dal blu e dal rosso, quasi inesistenti dove c'è verde e bianco.
Le previsioni dal 31 dicembre al 2 gennaio: tanta pioggia nelle regioni segnate dal blu, dal giallo e dal rosso, quasi inesistenti dove c'è verde e bianco.

E le temperature? Se la pioggia rovinerà il Capodanno su alcune regioni italiane, la buona notizia è che non farà freddo. Non ci sarà alcun calo significativo delle temperature massime e minime, almeno tra il 31 dicembre e il 1° gennaio. Un abbassamento delle temperature, secondo Giulio Betti, potrebbe arrivare dopo il 3, quando è previsto un ulteriore peggioramento. Tuttavia manca più di una settimana e, per ora, possiamo reputare affidabili al 70% solo le previsioni per le ore a cavallo tra il 31 dicembre 2023 e il 1° gennaio 2024. Ricapitolando: nelle ultime ore del 2023 e nelle prime del 2024, la pioggia cadrà solo in Liguria e parte della Toscana, con qualche piovasco su Lazio e Campania. Dal 2 gennaio in poi, praticamente tutte le regioni tirreniche saranno interessate da piogge più e meno forti, con qualche fenomeno anche su Umbria, Lombardia, Veneto ed Emilia.

LEGGI ANCHE: Tisane depurative: quali scegliere per ripartire dopo le feste

Lascia un commento