Cucina, al Nord Europa si mangia male? La classifica del 2023 sfata un mito

La cucina dell'Europa del Nord è peggiore di quella dei Paesi meridionali? Per TasteAtlas no, o meglio, non proprio: scoprite dove si mangia meglio nel nostro continente.

Il cibo è uno dei piaceri della vita. Tutti abbiamo dei piatti preferiti, che amiamo mangiare da soli o, ancora meglio, in compagnia delle persone più care. La cucina è un elemento decisamente importante della cultura italiana: in effetti, quella italiana è una delle tradizioni culinarie più importanti al mondo. Piatti come la pizza, la pasta, prodotti come il pecorino e il parmigiano e sughi o condimenti come il ragù o il pesto sono conosciuti e amati ovunque.

Ogni Paese, però, ha una sua cucina tradizionale, con dei piatti tipici che sono più o meno conosciuti ovunque. La tradizione culinaria di ogni Paese deriva, principalmente, dal cibo disponibile originariamente in quel Paese, e dalle esigenze dei cittadini, collegate al clima annuale e alla conformazione del Paese. Naturalmente, poi, se un Paese affaccia sul mare, nella sua tradizione culinaria è più facile trovare piatti a base di pesce, mentre la tradizione culinaria di un Paese tipicamente montano, o che non affaccia proprio sul mare, prediligerà altre tipologie di piatti.

Cucina, il noto atlante culinario sfata un mito: al Nord Europa non si mangia (sempre) meglio che al Sud

Tutte le tradizioni culinarie comprendono pietanze interessanti e gustose. Ci sono, però, alcune cucine che attraggono un numero maggiore di persone. In alcuni Paesi, in effetti, al cibo e alla cucina è data un'importanza maggiore che in altri. TasteAtlas, una nota guida online ai ristoranti e ai piatti più buoni di ciascun Paese mondiale, ha recentemente stilato la sua tradizionale classifica annuale dedicata alle tradizioni culinarie nazionali migliori. A ciascuna delle tradizioni culinarie ha assegnato un punto da uno a 5.

ristoranti-italiani-nord-europa-cucina
L'atlante della cucina in Europa di TasteAtlas. (Fonte: Instagram - TasteAtlas).

Qui sopra, vediamo una cartina dell'Europa, con i voti della cucina tradizionale di ciascun Paese. "Più si va a Nord, e peggio si mangia?", si legge sulla didascalia del post, in riferimento a un famoso 'mito' culinario. Guardando questa cartina, sembra ovvio che la risposta sia 'no'. Sebbene le tradizioni culinarie con un voto più alto siano, effettivamente, tradizioni culinarie di Paesi del Sud Europa, infatti, secondo questa classifica ci sono diversi Paesi del Sud Europa dove si mangia peggio che al Nord.

La cucina italiana, la cucina greca e quella portoghese si trovano alle prime tre posizioni, con un punteggio di 4.65, 4.64 e 4.61, ma, ad esempio, la cucina norvegese sembra più gustosa rispetto a quella della Slovenia, o addirittura a quella di Malta. E ancora: con un punteggio di 4.50, la cucina polacca batte quella di Paesi più a Sud come la Svizzera o, addirittura, la Croazia e l'Albania!

LEGGI ANCHE>>>Benedetta Parodi, come cucinare il cotechino in maniera sfiziosa: ricetta golosissima per Capodanno

Lascia un commento