"Ho litigato con un'amica perché mi sono rifiutata di pagare alla romana al suo compleanno", il racconto

Una donna ha ammesso di aver litigato con una delle sue migliori amiche al termine di una cena di gruppo. Per l'esattezza, era invitata ad un compleanno e, al momento del conto, ha scoperto che avrebbe dovuto pagare una cifra piuttosto elevata; divide il conto alla romana non era un'opzione e la sua amica si è innervosita davanti al suo rifiuto.

L'Italia, è risaputo, è una nazione con numerose differenze culturali interne. Se al Sud è normalissimo offrire la cena, il pranzo o l'aperitivo in occasione del proprio compleanno, al Nord non è così. In molte città, infatti, il festeggiato si limita a organizzare una cena, dove però ognuno paga per sé. E, spesso, si fa "alla romana", ovvero il conto finale viene diviso equamente per il numero di commensali e ognuno paga la stessa cifra. Tuttavia, quando allo stesso tavolo sono sedute più di dieci persone, è facilissimo giungere a incomprensioni, perché aumentano le probabilità che tra un invitato e l'altro gli ordini siano molto diversi.

Qualcuno, infatti, potrebbe aver ordinato solo un drink mentre qualcun altro potrebbe aver esagerato con piatti a base di pesce, annaffiati da drink costosi. Aryan Strauss, tiktoker americana, ha raccontato di una situazione in cui molti di noi potrebbero essersi trovati. Una sua amica, modella di professione, ha organizzato la sua festa di compleanno in un ristorante brasiliano. Essendo un evento aperto a "decine di persone", ci sono stati vari episodi che Aryan ha trovato sgraditi. "A un certo punto, ho notato che quasi la metà degli invitati era andata via".

Si rifiuta di pagare alla romana al compleanno dell'amica

Poi spiega: "Non ho soldi. Sono una madre single di un bambino autistico. Ho notato che alcuni invitati sono andati via a metà cena. Pensavo che avessero pagato la loro parte, ma ho scoperto che non era così. Io non ho ordinato né drink alcolici né dolci, a differenza di altri. Il mio conto era di 50 dollari. Alla fine, dividendo il conto tra i presenti, mi toccava sborsare 150 dollari, per coprire conti più alti del mio e anche quelli di chi era andato via in anticipo. Dovrei pagare il triplo perché qualche furbo è fuggito a metà serata? Ovviamente no. Ho detto alla mia amica che avrei messo 50 dollari, come concordato, e nulla più. Lei si è arrabbiata e abbiamo litigato. Non ci parliamo più".

La donna ha raccontato di come avrebbe dovuto pagare 150$ quando il suo conto era di 50
La donna ha raccontato di come avrebbe dovuto pagare 150$ quando il suo conto era di 50

Poi conclude il video: "In questo frangente, sono risultata essere io quella cattiva. Ho imparato una lezione: mai andare a una cena con un gruppo a meno che non sia stato chiarito in anticipo come dividere il conto. Se viene deciso che il conto va diviso tra gli invitati, è bene stabilire un budget massimo. Se troppo alto, non vado". Nei commenti, più di una persona l'ha difesa. "Appena ti siedi, dici al cameriere che pretendi conti separati. Nessun adulto responsabile si aspetta che gli altri paghino per lui". L'autrice del video ne ha pubblicato un altro, affermando di aver imparato una lezione da questo evento: "Oggi sono molto più responsabile di prima: esco solo se ho abbastanza soldi da parte per mangiare fuori. Altrimenti rimango a casa".

LEGGI ANCHE: "Ero al primo appuntamento e lui ha proposto di dividere il conto: l'ho umiliato così"

Lascia un commento