Pasta alla pizzaiola, la ricetta veloce di Luca Pappagallo: "Buonissima nella sua semplicità"

Facile ma gustosissima: la ricetta di Luca Pappagallo della pasta alla pizzaiola è a dir poco perfetta. Scoprite come prepararla in poco tempo.

La carne alla pizzaiola è un piatto della tradizione campana. La ricetta originale prevede l'utilizzo di fettine di carne di vitello, che vengono preparate con un sugo di pomodoro all'origano. Si tratta di uno dei secondi piatti più comuni della cucina campana, e anche di uno dei più consumati: si prepara piuttosto velocemente, è semplice da cucinare e piace anche ai bambini.

Con la carne alla pizzaiola è possibile preparare anche un sugo, che può essere utilizzato per condire la pasta. Anche in questo caso, si tratta di una ricetta veloce e buona, perfetta per chi non ha troppo tempo da perdere, ma ama mangiare primi piatti genuini e gustosi. Luca Pappagallo, celebre cuoco toscano, ha presentato la sua ricetta della pasta alla pizzaiola sui suoi canali social e sul suo blog. Questa ricetta non prevede l'uso della carne, e prevede l'aggiunta dei capperi, ma il gusto del sugo alla pizzaiola resta davvero buonissimo. Vediamo come prepararla: vi renderete conto che, come detto da Pappagallo, è 'buonissima nella sua semplicità'.

Pasta alla pizzaiola: la gustosissima ricetta di Luca Pappagallo, ecco come prepararla

Partiamo dagli ingredienti. Vi serviranno, prima di tutto, 600 grammi di pomodori pelati, 30 grammi di capperi, dell'origano secco, 3 spicchi d'aglio, un pizzico di peperoncini in fiocchi, 4 cucchiai di Olio Extravergine d'Oliva, sale e, naturalmente, la pasta. Per la pasta, potete usare 400 grammi di sedani rigati. Iniziate a tagliare l'aglio, poi fatelo rosolare nella padella con l'olio. Aggiungete il peperoncino e i capperi, e aspettate qualche secondo per fargli prendere sapore, mescolando di tanto in tanto. A questo punto, aggiungete i pelati, che dovrete spezzare in maniera grossolana.

luca-pappagallo-pasta-alla-pizzaiola-preparazione-fasi-ricette
Le fasi della preparazione della pasta alla pizzaiola. (Fonte: Instagram - Casa Pappagallo).

Quando il sugo avrà ripreso calore, aggiungete il sale e l'origano secco. Fate cuocere il sugo a fuoco medio per circa cinque minuti. Intanto, mettete a cuocere la pasta, e lessatela in acqua bollente. Quando la pasta sarà al dente, potete scolarla e finire la cottura nella padella con il sugo. Aggiungete anche un po' di acqua della pasta, per rendere il piatto più cremoso e per far amalgamare meglio il tutto. A questo punto, spegnete il fuoco e impiattate. Il piatto sarà già pronto: facile e veloce da preparare, e anche decisamente buono. Se vi piacciono i piatti di pasta piccanti, aggiungete un altro po' di peperoncino, secondo il vostro gradimento. Buon appetito a tutti!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Pappagallo (@casapappagallo)

LEGGI ANCHE>>>Cordon bleu di pane, l'idea geniale di Rossella in Padella per una ricetta velocissima: servono pochissimi ingredienti

Lascia un commento