Si può uscire di casa con qualsiasi coltello? I rischi e le eccezioni

È legale uscire di casa con un coltello, nel caso in cui questo avesse un'utilità diversa dalla difesa o dall'offesa? Ci sono delle eccezioni al caso? La spiegazione del noto esperto e tutti i rischi che una persona potrebbe correre, passeggiando fuori casa con un coltello.

Il coltello è il più classico strumento da taglio. Ve ne sono di tanti tipi, e questi vengono prodotti con materiali e in dimensioni diverse. I coltelli, o, comunque, i prototipi di questi ultimi hanno da sempre accompagnato l'umanità in attività di vario tipo. Sono stati, in effetti, utilizzati per la sopravvivenza degli esseri umani: con essi, infatti, gli uomini si sono procacciati il cibo, hanno realizzato vestiti, si sono difesi dagli attacchi delle bestie etc.

Adesso, i coltelli sono utilizzati per scopi di ogni genere, a seconda della tipologia dello strumento. Sono, principalmente, associati alla cucina, e sono strumenti indispensabili per quest'ultima. Possono essere utilizzati, poi, per diversi lavori, per esempio nel settore tessile o nel settore edile. In altri casi, invece, vengono utilizzati per la sopravvivenza, oppure dalle Forze dell'Ordine per diversi motivi. I coltelli vengono utilizzati, da diverse persone, anche nei picnic: solitamente, sono utilizzati quelli di plastica, ma talvolta c'è chi porta con sé i coltelli da cucina, per tagliare, ad esempio, i toast e le fette di salumi.

Si può uscire di casa con un coltello? Ecco tutti i dettagli e i rischi che si potrebbero correre

A questo punto, è normale chiedersi se è possibile uscire di casa con un coltello. Angelo Greco, noto avvocato italiano e direttore della pagina La Legge per Tutti, ne ha parlato in un recente video, pubblicato sulla sua pagina TikTok. Greco ha, prima di tutto, sfatato un luogo comune, e, cioè, ha spiegato non è vera la diceria secondo cui non ci sarebbe problema a girare con coltelli di piccole dimensioni, mentre farlo con coltelli di grandi dimensioni sarebbe illegale. Bisogna, poi, prestare attenzione alla differenza tra coltelli, pugnali e armi bianche.

@angelogrecoofficial

Si può uscire di casa con un coltello? #difesa #difesapersonale #legge #reato

♬ suono originale - Angelo Greco

I pugnali, infatti, hanno la lama su entrambi i lati, e non è mai possibile uscire con un pugnale: è sempre illegale portarlo con sé, a meno che non si possegga il porto d'armi. Non c'è più, poi una dimensione minima della lama, sotto la cui soglia sarebbe lecito portare il pugnale: anche il pugnale di piccole dimensioni, come il coltellino svizzero, infatti, è illegale da portare senza porto d'armi. Diversamente, i coltelli sono affilati solo da un lato, e non da tutti e due. È questo, ad esempio, il caso del coltello da cucina.

coltello-da-cucina-casa-uscire-legale
Un coltello da cucina.

In questo caso, è possibile portare il coltello, e non c'è bisogno del porto d'armi. Bisogna, però, essere in grado di giustificare il motivo del possesso agli agenti che dovessero chiederlo. Chi è in grado di farlo, non commette reato. Dunque, chi viene trovato con un coltello all'ingresso di uno stadio o di un bar, potrebbe essere incriminato, mentre chi va in montagna per un campeggio, probabilmente, no.

LEGGI ANCHE>>>Guerra, ecco chi verrebbe arruolato tra gli italiani e in che ordine: il chiarimento dell'esperto

Lascia un commento