F1, Carlos Sainz passerà veramente in Mercedes nel 2025? L'ostacolo e le possibilità

Il pilota F1 Carlos Sainz passerà veramente nel team Mercedes nel 2025, quando Lewis Hamilton prenderà il suo posto in Ferrari?

L'inizio della stagione 2024 del Campionato mondiale di Formula 1 è dietro l'angolo: dopo i test in Bahrain, che si terranno da mercoledì a venerdì di questa settimana, l'appuntamento successivo sarà proprio il primo Gran Premio, che si terrà sempre in Bahrain, nel primo weekend di marzo. La stagione che sta per iniziare sarà l'ultima con la tuta del team Ferrari, per il pilota spagnolo Carlos Sainz. Quest'ultimo, infatti, verrà sostituito da Lewis Hamilton, che passerà dal team Mercedes alla squadra italiana. Non è ancora noto, invece, quale sarà il destino del pilota spagnolo.

Le squadre che, nel 2025, avranno un posto libero sono ben otto, almeno secondo i contratti firmati sinora, e le scadenze previste in questi ultimi. In particolare, essi sono: Haas, Williams, RB - Racing Bulls (la vecchia Toro Rosso o AlphaTauri), Alpine, Aston Martin, Red Bull e, per l'appunto, Mercedes. Molti sono pronti a scommettere su uno scambio perfetto: Hamilton in Ferrari e Sainz che prende il suo posto nel team tedesco. Ma sarà davvero così?

F1: Carlos Sainz passerà davvero in Mercedes? Ecco l'ostacolo

Come ha fatto notare Lawrence Barretto sul portale ufficiale della Formula 1, il team Mercedes potrebbe proporre un contratto non propriamente conveniente al ventinovenne spagnolo. Come ha ipotizzato Barretto, infatti, c'è un possibile ostacolo, ed è il giovane pilota italiano Andrea Kimi Antonelli. Antonelli è membro del Mercedes Junior Team e, se quest'anno raggiungesse un buon risultato in Formula 2, potrebbe passare direttamente al team F1 Williams l'anno prossimo, e poi in Mercedes fra due anni.

carlos-sainz-f1-ferrari-mercedes-passaggio-o-no
Carlos Sainz con il nuovo casco e la nuova divisa targati Ferrari. (Fonte: X - Twitter - Carlos Sainz).

Ciò significherebbe, praticamente, proporre un contratto di un solo anno per Sainz, e questo potrebbe non convenire all'unico pilota, non del team Red Bull, che ha vinto un Gran Premio nel 2023. Barretto ha, però, aggiunto che Antonelli potrebbe passare un altro anno in Formula 2, o due anni nel team Williams, e in questo caso, Sainz potrebbe accettare un contratto di due o tre anni. Del resto, il pilota spagnolo sarebbe un ottimo sostituto di Hamilton, sul quale la Mercedes potrebbe puntare.

Le altre possibilità

Tra i team citati, almeno altri due non sono da escludere. Da una parte, c'è il team Aston Martin: a 42 anni, Fernando Alonso è sicuramente vicino alla fine della sua carriera, e nulla esclude che sia proprio il 2024 il suo ultimo anno. Poco più di dieci anni fa, infine, Sainz è stato un membro del Red Bull junior team: nessuno esclude che lui possa tornare nel team austriaco, sostituendo Sergio Pérez, oppure passare prima al team RB e poi a quello ufficiale.

Di certo, sia Aston Martin che Red Bull sono ottimi team, e la scuderia austriaca ha vinto gli ultimi due campionati mondiali per costruttori: una cosa che potrebbe fare sicuramente gola a Sainz. "Farò trent'anni quest'anno, e ciò significa che, probabilmente, mi trovo nel mio periodo migliore da pilota. Per questo, voglio darmi del tempo per ascoltare tutte le proposte, e per decidere dove andare", ha detto Sainz, in una precedente intervista ai microfoni della F1. E, in effetti, Carlos ha ancora del tempo per riflettere, e per fare la scelta giusta.

LEGGI ANCHE>>>ATP Rotterdam, guardate come Jannik Sinner lascia interdetti Alex de Minaur e il cronista: "Non ci crede"

Lascia un commento