Uova, si possono cuocere nel microonde? Cosa succede veramente quando lo fate

È possibile cuocere le uova nel forno a microonde, oppure è conveniente non farlo? Un famoso esperto rivela in quali casi sarebbe meglio non utilizzare questo tipo di forno.

Quella del forno a microonde è, indubbiamente, una delle invenzioni più importanti del Novecento. Si tratta di uno strumento comodissimo, e davvero utile. Con il forno a microonde si possono riscaldare cibi e bevande in poco tempo, e direttamente dai piatti, dalle tazze o dai bicchieri utilizzati. Determinate pietanze possono anche essere cucinate nel forno a microonde, riducendo all'osso il tempo necessario per cucinare. Quelli di ultima generazione, inoltre, hanno delle funzioni che rendono questo strumento ancora più utile, e perfetto per chi non ha molto tempo da perdere in cucina.

Ci sono, però, dei casi in cui non è conveniente utilizzare il forno a microonde, a causa del tipo di tecnologia usato. Come spiega Vincenzo Schettini, celebre professore ed esperto di fisica, il forno a microonde deve il suo funzionamento a delle onde elettromagnetiche, chiamate, per l'appunto, 'micro-onde', che vengono emesse da un tubo a vuoto, detto magnetron. Queste rimbalzano in ogni direzione e, così facendo, creano un campo elettromagnetico, che inverte la sua direzione miliardi di volte al secondo. È proprio in questo modo che la temperatura dei cibi si alza, in quanto le onde fanno vibrare le molecole d'acqua contenute nei cibi.

Si possono cuocere le uova nel forno a microonde? Ecco cosa dice la scienza

A causa di questo particolare movimento, è meglio non riscaldare i cibi nei contenitori di plastica o di polistirolo: questi, infatti, rischiano di essere fusi a causa del calore del cibo. Allo stesso modo, non conviene riscaldarli in superfici metalliche o di alluminio: queste riflettono le onde, infatti, e creano una configurazione di campo diverso da quella per la quale il forno è stato progettato, rischiando di rovinare il forno stesso. Allo stesso modo, non conviene riscaldare cibi contenuti in recipienti appuntiti: questi funzionerebbero come dei parafulmini, creando scosse elettriche pericolose. E per quanto riguarda le uova?


Ebbene, non conviene assolutamente riscaldare cibi contenuti in gusci, e quindi nemmeno le uova, quando sono crude e non sgusciate: a causa del guscio, infatti, questi cibi raggiungono una temperatura interna superiore ai 100°C. Questo causa, pertanto, l'evaporazione delle particelle d'acqua, e la pressione di queste particelle verso le pareti del guscio può far esplodere l'uovo. Allo stesso modo, non vi conviene cuocere gli alimenti rivestiti da pelle o buccia: anche in questo caso, rischiano di esplodere per l'aumento della temperatura interna. In questi casi, vi conviene sempre pelare del tutto buccia o pelle, per evitare rischi di ogni sorta!

forno-a-microonde-uova-rappresentazione
Un forno a microonde. (Immagine realizzata mediante l'Intelligenza Artificiale).

LEGGI ANCHE>>>Cucina a induzione: quanti soldi si risparmiano utilizzandola? Cosa dice la fisica

Lascia un commento