Napoli-Juventus, quella volta che Higuain gelò il San Paolo: il gran gol del 'Pipita'

Oggi si gioca Napoli-Juventus. Oltre sei anni fa, ormai, Gonzalo Higuain segnò un gran gol al San Paolo (all'epoca si chiamava così), facendo un'esultanza provocatoria.

All'andata non fu una bellissima partita. Era l'8 dicembre 2023 e, all'Allianz Stadium, il match tra Juventus e Napoli fu deciso da un gol di Federico Gatti. Nella prima frazione, Kvaratskhelia sbagliò un gol relativamente facile e Szczesny compì un miracolo vero e proprio su Di Lorenzo. 5 minuti dopo il rientro in campo, un cross perfetto di Cambiaso fu colpito di testa da Gatti, che siglò l'1-0. Al 69' Osimhen trovò il pari su un errore clamoroso della difesa juventina, ma il gol fu annullato per fuorigioco. Per il resto, il secondo tempo fu davvero carente dal punto di vista dello spettacolo.

All'andata tra Napoli e Juventus finì 1-0 per i bianconeri.
All'andata tra Napoli e Juventus finì 1-0 per i bianconeri.

Oggi le due squadre si affrontano con 17 punti di differenza a favore della Juventus. La vittoria del Napoli contro il Sassuolo ha rappresentato il punto di svolta di una stagione da incubo? La partita del 'Maradona' ce lo dirà. I bianconeri vogliono consolidare il secondo posto, sperando sempre in (più di) un passo falso da parte dell'Inter per riaprire il discorso scudetto nell'ultima parte di stagione. Ovviamente, perdendo a Napoli e in caso di vittoria dell'Inter lunedì sera, si potrebbe parlare veramente di fuga dei ragazzi di Inzaghi, che andrebbero a +15 punti a 11 giornate dalla fine.

Napoli - Juventus, il gran gol di Higuain che gelò il San Paolo

Tra Napoli e Juventus, com'è noto, corre una delle rivalità più acerrime del calcio italiano. Nel passato recente, non hanno certo aiutato i trasferimenti di Gonzalo Higuain prima e di Maurizio Sarri poi da Napoli a Torino. Dopo tre stagioni all'ombra del Vesuvio, la punta argentina si è trasferita a Torino nell'estate del 2016 per 80 milioni di euro. Nella prima stagione, Higuain segna per ben tre occasioni contro la sua ex squadra: il 2-1 il 29 ottobre 2016; il 2-1 il 28 febbraio 2017 (Coppa Italia); e una doppietta nella semifinale di Coppa Italia, ancora al San Paol. Nelle prime tre occasioni, il 'Pipita' non aveva mai esultato, salvo poi venire meno al patto di 'pace' nel dicembre del 2017, segnando ancora una volta nel suo ex stadio a provocando così i tifosi:

In questo caso, l'attaccante provocò anche Aurelio de Laurentiis, girandosi verso la tribuna autorità. D'altronde, in quella gara, il Pipita aveva iniziato a battibeccare con il suo ex pubblico già dal riscaldamento, invitando ad alzare il volume della voce nei tanti cori offensivi verso di lui. Nel 2022, a fine carriera, ha dichiarato: "Ho subito odio e insulti da parte dei tifosi del Napoli e ho risposto con 6 gol in 8 partite". Insomma, il rapporto d'amore è finito nel peggiore dei modi. Un calciatore del Napoli che va alla Juventus non può essere perdonato in alcun modo, specie se ha scritto pagine importanti della storia del club.

LEGGI ANCHE: Napoli - Barcellona, quando Edinson Cavani segnò il gol annullato più bello della storia

Lascia un commento