Leopardo affamato incontra un porcospino: come va a finire tra i due

Un video virale ritrae un leopardo e un porcospino. Il felino è decisamente affamato perché insiste nel provocare l'altro animale. L'esito finale è molto interessante.

I porcospini sono tra gli animali dall'aspetto più singolare in assoluto nel regno naturale. Il loro tratto caratteristico è indubbiamente rappresentato dagli aculei, posizionati sulla schiena. Contrariamente a quanto si pensa, questi ultimi non sono velenosi. Sono peli 'modificati', flessibili e con una punta affilata, che però si stacca facilmente quando l'animale ne ha bisogno. In poche parole, sono un meccanismo di autodifesa, che ferisce il predatore ma non lo avvelena. Cosa mangia un porcospino? Soprattutto insetti, frutta e verdura. Tra i pochi animali facenti parte della sua dieta, oltre alle rane e i rospi, ci sono anche le lumache, che sciacchia con le zampe, per poi cibarsene voracemente.

Un porcospino visto da vicino
Un porcospino visto da vicino

La vista non è il senso più sviluppato, mentre l'olfatto è eccezionale. Questa caratteristica lo aiuta sia a trovare cibo che a sfuggire in anticipo ai predatori. Una curiosità poco conosciuta sul suo conto è che il porcospino va in letargo, solitamente da ottobre a marzo, sebbene non sia un letargo 'rigido' come quello di altri animali. Chi mangia i porcospini? Pochissimi animali. Gli unici che li attaccano, solo se realmente affamati, sono i grossi felini e le volpi. Non sempre, però, hanno la meglio. Gli aculei rappresentano un sistema di difesa pressoché perfetto, che mette in difficoltà la stragrande maggioranza degli animali.

Porcospino contro leopardo: chi vincerà

L'agenzia di notizie 'Caters News' ha ricevuto un video curioso da una donna di nome Mariette Landman. Durante un safari (si vedono jeep parcheggiate), decine di persone hanno assistito a un incontro molto curioso, tra leopardo e porcospino. Stando ai loro racconti, è stato il leopardo a "disturbare" il porcospino per la prima volta, per poi pentirsene. La "bizzarra battaglia" è durata quasi 90 minuti, ma nel video, Caters la comprime in 90 secondi:

Nelle immagini si vede chiaramente come il felino rimuova diversi aculei che l'altro animale gli ha gentilmente donato. Anziché fuggire, il porcospino rimane nei paraggi anche quando il leopardo si lecca letteralmente le ferite. Secondo l'autrice del video, forse, è una provocazione che ha voluto lanciargli dopo essere stato attaccato. Il leopardo, dopo aver perso sangue e tempo, sembra ammettere la propria sconfitta e abbandona il 'campo di battaglia' insieme all'altro animale. "Immagina quanta fame dovesse avere per continuare a provarci" è il commento di un utente, tra i più apprezzati dal popolo di YouTube. Un altro utente lo prende in giro: "Mi piace come continui ad attaccarlo, come se al sedicesimo tentativo si aspettasse qualcosa di diverso".

LEGGI ANCHE: Mamma e papà porcospino proteggono i loro figli da un leopardo: il finale è inaspettato

Lascia un commento