Il dipendente è malato, il capo pretende che vada comunque a lavorare: com'è finita

Un dipendente ha chiesto di non lavorare perché malato. Il suo capo gli ha risposto che c'è "troppo lavoro da fare" e che era preferibile che andasse comunque in ufficio. Ecco com'è andata a finire.

Il permesso per malattia è un'importante conquista sindacale. Fino a qualche decennio fa, un operaio avrebbe rischiato il licenziamento non presentandosi a lavoro in caso di febbre o altri mali di stagione. La verità è che ogni giorno molte persone vanno comunque al lavoro, pur non essendo al 100% della forma fisica. Questo succede soprattutto nel settore privato. In quello pubblico, per fortuna, i dipendenti hanno maggiori tutele e con un certificato medico sono al riparo da qualsiasi minaccia di licenziamento. Le piccole aziende con un numero di dipendenti inferiore a dieci possono andare in enorme difficoltà se uno solo di loro è impossibilitato a svolgere il proprio turno.

Ognuno di noi conosce qualcuno che si è recato al lavoro da malato perché la sua azienda non aveva modo di sostituirlo. Soprattutto quando la malattia sopraggiunge all'improvviso, tante piccole imprese non hanno un piano B. Questo non dovrebbe essere un problema del dipendente, ma è la triste realtà. L'ennesima conferma arriva da Reddit, quinto social network più usato al mondo. Qui praticamente tutti gli utenti scrivono in forma anonima e raccontano fatti di vita privata. Una sezione si chiama "Anti work", ovvero "Contro il lavoro" ed è piena di testimonianze di abusi piccoli e grandi contro i lavoratori.

Il dipendente è malato, ma il capo vuole che vada comunque a lavorare

L'utente Kalidkid01 ha pubblicato uno screenshot di una conversazione iMessage con il suo datore di lavoro. Lunedì, alle 7 del mattino, l'utente scrive: "Sono più malato di ieri". L'altro, però, non prova un briciolo di empatia: "Non dirmi questo. Non posso fare il tuo percorso. Hai un sacco di lavoro da fare oggi". Il lavoratore annuncia che "dormirà un altro po'", annunciando un'ora dopo che si presenterà regolarmente al lavoro. La giornata lavorativa si svolge come previsto, ma al termine l'autore del post è più a pezzi di prima: "Adesso ho una febbre altissima". Il capo gli dice che il giorno seguente ha 200 fermate da fare e chiede una mano, ma il resto della conversazione non viene riportato.

La chat tra il dipendente malato e il suo capo.
La chat tra il dipendente malato e il suo capo.

Pur non fornendo contesto, sembra che l'uomo sia un autista di camion che consegna cibo e bevande a negozi e ristoranti. Come prevedibile, il comportamento del boss è stato duramente criticato dal 99% degli utenti di Reddit. "Nessuno merita di essere trattato così", scrive uno di loro. Un altro commenta: "Sono abbastanza sicuro che tutto questo sia illegale". C'è anche chi solleva un interrogativo: "Hai accettato di andare a lavorare da malato. La domanda che devi porti è: se sei vittima di incidente perché guidi con la febbre, la colpa di chi è? L'azienda ti aiuta o scarica la responsabilità su di te?".

LEGGI ANCHE: Capo fa una richiesta inappropriata alla sua dipendente: "Per qualche motivo si è sentito in diritto di scrivermi questo"

Lascia un commento