Contadino trova uno strano gatto nella sua stalla, poche settimane dopo scopre la verità

Un contadino, in una giornata come un'altra, ha trovato uno strano gatto nella sua stalla. Notando l'assenza dei genitori, se ne è immediatamente preso cura. Nel giro di poche settimane, ha capito che quello non era un gatto 'regolare'.

Molti di noi sanno che i gatti domestici sono in circolazione da vari secoli e che erano già venerati dagli antichi Egizi. Ma ancor prima cosa "erano" i gatti? Come prevedibile, il loro antenato selvatico è un animale molto simile agli attuali leopardi nell'apparenza, che si chiama Felis silvestris lybica. Si presume che il loro processo evolutivo sia iniziato 6 milioni di anni fa, da un esemplar ancor più anziano di quello appena citato, ovvero il Proailurus lemanensis, vissuto 30 milioni di anni fa. I grandi felini si sono 'staccati' dai gatti più piccoli 10 milioni di anni fa.

Un adorabile cucciolo di gatto
Un adorabile cucciolo di gatto

L'ipotesi più concreta circa l'addomesticamento mette in luce un dato interessante. Pare che i primi esseri umani ad addomesticarli siano stati i popoli dell'Antica Mesopotamia, circa 8.000 anni fa. Gli esseri umani si accorsero che i gatti visitavano i granai e qui cacciavano topi e altri roditori che rovinavano il raccolto. Per questo, si instaurò una convivenza pacifica e favorevole per entrambe le parti. Le prime testimonianze di gatti domestici raffigurati da artisti (dilettanti e non) risalgono a 4.000 anni fa. I gatti domestici, come detto, sono nativi dell'attuale Medio Oriente ma ben presto sono arrivati anche in Nord Africa ed Europa. Negli Stati Uniti e in Australia sono arrivati a bordo delle navi mercantili. Questa non è una buona notizia, dato che hanno decimato la fauna locale (soprattutto in Oceania), non abituata alla loro presenza.

Contadino trova uno strano gatto nella stalla, poi scopre che è un'altra specie

La storia è ambientata in Russia. Tempo fa, un contadino ha trovato quattro gatti di pochi giorni di vita nella sua stalla. Almeno così credeva. Dopo averli accuditi - i genitori non si vedevano - li ha letteralmente visti crescere giorno dopo giorno. La buona notizia è che gli altri gatti presenti in casa li hanno accolti bene. La convivenza, però, non è durata a lungo. Dopo poche settimane, è apparso evidente che non fossero gatti normali, ma gatti di Pallas.

Gli appassionati di natura e di felini sanno bene che questa è una razza piuttosto rara che vive nelle zone steppose e aride dell'Asia centrale. Per quanto si chiamino 'gatti', non sono affatto adatti alla vita dentro casa. Essendosene accorti in tempo, il contadino e la sua famiglia hanno chiamato alcuni esperti, che hanno confermato l'appartenenza alla razza 'Gatti di Pallas', ghiotti di carne di pollo cruda. A pochi mesi di vita, i quattro fratelli sono stati consegnati alla riserva naturale di Daursky. Dopo un breve periodo qui, i gestori della riserva hanno deciso che i tempi fossero maturi per rilasciarli nel loro habitat naturale. Secondo la voce narrante, la loro vita ha proseguito "normalmente" e tutti e quattro sono cresciuti bene e in salute.

LEGGI ANCHE: Padrone dà da mangiare ai suoi gatti di Pallas: il cibo non è quello che ti aspetti

Lascia un commento