Ducati, grande successo per la scuderia italiana: non è solo grazie a Martín e Bastianini

La Ducati continua a vincere, e lo fa in grande stile: Jorge Martín ed Enea Bastianini hanno raggiunto le prime due posizioni sul podio del secondo Gran Premio della stagione di MotoGP, ma non sono gli unici piloti sulla moto italiana.

Il Gran Premio del Portogallo si è appena concluso, e la gara è stata davvero sorprendente. Dopo un'emozionante Sprint Race, l'Autodromo dell'Algarve ha ospitato la seconda gara ufficiale dell'anno, che si è rivelata ancora più emozionante e ricca di colpi di scena. Il podio, in particolare, è il risultato di una serie di vicende che si sono verificate nel corso della gara. Fino all'ultimo giro della gara, in particolare, il pilota Aprilia Maverick Viñales, vincitore della Sprint Race di ieri, aveva un posto assicurato nel podio. Una distrazione, però, gli è costata davvero cara: a poco più di un minuto dalla fine della gara, infatti, il pilota spagnolo è caduto, e ha terminato la gara senza nemmeno un punto.

Anche Marc Márquez e Francesco Bagnaia sono caduti, nella seconda metà della gara. I due stavano lottando per il quarto posto, ma, a un certo punto, si sono incrociati, e sono caduti tutti e due. Dalle immagini, sembra un incidente di gara, senza un colpevole. Attualmente, però, questo incidente è sotto investigazione, e la risposta definitiva sarà data nelle prossime ore. Nonostante la caduta di questi due piloti Ducati, però, la scuderia italiana ha ottenuto, comunque, un grande successo: i primi due posti, infatti, sono stati conquistati da Jorge Martín ed Enea Bastianini.

Ducati: ennesimo grande successo per la scuderia italiana, e non solo in MotoGP con Martín e Bastianini

Uno è l'alfiere del team Pramac, e l'altro è il compagno di squadra del campione del mondo. Entrambi, dunque, guidano una moto Ducati, e hanno ottenuto i posti più alti della classifica odierna. Ma il loro successo non è l'unico successo ottenuto dalla Ducati questo pomeriggio. Nel circuito di Catalogna, in Spagna, infatti, si è tenuta la seconda gara di Superbike del weekend, e, anche in questo caso, l'hanno vinta due piloti Ducati. Parliamo, in particolare, dei due compagni di squadra Álvaro Bautista e Nicolò Bulega.

motogp-worldsbk-martin-bastianini-ducati
Il successo dei due piloti Ducati in Superbike. (Fonte: WorldSBK - Twitter - X).

E c'è di più: in questo modo, i due piloti Ducati hanno raggiunto i primi due posti della classifica generale della Superbike, con 87 punti per Bulega e 75 per Bautista. Nonostante alcune importanti cadute, dunque, questo pomeriggio è stato ricco di successi per la scuderia bolognese, che si conferma leader del mondo delle competizioni a due ruote. Oltre a questo, aggiungiamo che, per la MotoGP, quella di oggi è stata una giornata da record: con il terzo posto di Pedro Acosta, infatti, il team Tech3 GasGas ha ottenuto il primo podio in una gara di MotoGP. Inoltre, Acosta è diventato il terzo pilota più giovane a raggiungere il podio nella storia della classe regina del Motomondiale.

LEGGI ANCHE>>>F1, Carlos Sainz commenta la sua vittoria e lancia una frecciatina alla Ferrari: "L'anno è iniziato così"

Lascia un commento