Cucciolo di lupo prova a ululare senza successo: il risultato è adorabile

Un cucciolo di lupo è stato immortalato mentre, forse per la prima volta in vita sua, prova a ululare. Non gli va molto bene e l'esito finale è a metà tra il comico e l'adorabile.

C'è una frase che gira molto su Facebook, che recita così: "I leoni saranno anche più forti, ma i lupi non si esibiscono nei circhi". Il significato più ampio è che, forse, in uno scontro fisico un lupo perderebbe contro un leone, ma è anche vero che l'essere umano non è mai riuscito ad addomensticarli, a differenza dei 're della savana'. Se il leone ruggisce, il lupo ulula. Perché lo fa? I motivi sono numerosi. In primis c'entra la comunicazione a grande distanza. Gli ululati, infatti, possono "viaggiare" anche per chilometri, permettendo ai lupi di comunicare con i propri simili anche quando decine e decine di alberi fitti li separano.

All'atto di ululare, un lupo alza la testa verso il cielo
All'atto di ululare, un lupo alza la testa verso il cielo

Un ululato, spesso, è un richiamo al raduno: a volte c'entra la caccia, altre volte l'opportunità di un pasto, ma può essere anche un segnale d'allarme per difendere il territorio. Non di rado, infatti, è un avvertimento al resto del branco per segnalare loro una minaccia o, semplicemente, una presenza anomala. Chi fa attenzione ai dettagli noterà come i lupi sollevano la testa verso il cielo quando ululano. Molti, poeticamente, dicono che 'parlano' alla luna; in realtà è semplicemente un modo per amplificare il suono e farlo viaggiare di più. In base alla lunghezza e alle ripetizioni, si può capire di più circa questa forma di comunicazione animalesca.

Cucciolo di lupo prova a ululare, ma il tentativo è da ripetere

I lupi, da cuccioli, hanno un aspetto molto interessante. Che assomiglino ai cani è cosa nota - d'altronde sono dei canidi - ma da piccoli le similitudini sono ancor più evidenti. Ognuno di noi ha sentito un cane di poche settimane di vita abbaiare. Molte meno persone hanno assistito alla prima volta di un lupo, che chiaramente sta imitando i suoni che ha sentito nei giorni precedenti dai suoi genitori. Si sa, all'inizio siamo tutti principianti e l'esito finale, in questo caso, è rivedibile:

I più attenti avranno notato come, sullo sfondo, ci sia il fratello (o la sorella, impossibile da dire) dell'esemplare del video. L'altro lupo, però, appare del tutto interessato a quei suoni e si gode un po' di riposo. Più di utente sostiene che quel "richiamo" sia per sua madre e che l'esemplare del video sia affamato. Questo è il più perfetto degli esempi di un animale che da cucciolo ha un aspetto adorabile ma che da adulto farebbe paura anche al più coraggioso degli esseri umani. Nell'arco di pochi mesi la sua vita cambierà del tutto e sicuramente migliorerà anche il suo ululato.

LEGGI ANCHE: Lupo dimostra così l'affetto al fratello minore: le immagini sono tenerissime

Lascia un commento