Frutta, ritirati lotti dai supermercati: "Possibile rischio Epatite"

Lotti di frutta e, in particolare, di frutti di bosco ritirati dai supermercati per un rischio microbiologico: tra i possibili rischi, quello della contrazione del virus dell'epatite A.

Il Ministero della Salute ha annunciato l'ennesimo richiamo di lotti di prodotti alimentari. In questo caso, si tratta di lotti di frutti di bosco, ritirati per un possibile rischio microbiologico. In particolare, il rischio microbiologico viene segnalato quando si sospetta la presenza di un virus, di un batterio o di un altro agente patogeno, all'interno di uno o più prodotti facenti parte del lotto ritirato. Il rischio per il quale è stato disposto il richiamo dei lotti dei prodotti di cui vi stiamo per parlare è, in realtà, triplo: c'è, infatti, la possibilità che i prodotti siano contaminati da uno tra tre virus diversi.

Non è stata data la certezza, ma si sospetta la contaminazione da Norovirus GI, GII oppure dal virus dell'Epatite A. In particolare, il virus dell'Epatite A causa l'infiammazione del fegato, e può portare a complicanze per il fegato stesso. Fortunatamente, queste complicazioni sono rare, e l'epatite A, a un certo punto, sparisce, non lasciando traccia. Bisogna, però, fare attenzione e seguire tutte le indicazioni finalizzate ad accelerare la guarigione e a evitare complicazioni per il fegato. Scopriamo, adesso, tutti i dettagli sui lotti ritirati per questo rischio microbiologico.

Frutta: ecco tutti i dettagli sui lotti ritirati per Norovirus GI, GII o Epatite A

Qui in basso, potete leggere tre dei richiami pubblicati dal Ministero della Salute, in merito ai lotti di frutti di bosco ritirati. In particolare, i prodotti ritirati sono quelli denominati 'Misto di Bosco', a marchio Versilfood, e quelli denominati 'Frutti di Bosco', a marchio Cuor di Scelta. Tutti questi prodotti hanno, come nome o ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare con cui i prodotti sono commercializzati, il seguente: "Prodotto da Versilfungo S.p.A. Via dei Ghivizzani, 84 - 55041 Camaiore (LU)", o "MAXI DI - Prodotto da Versilfungo S.p.A. Via dei Ghivizzani, 84 - 55041 Camaiore (LU)". Il marchi di identificazione dello stabilimento è Versilfood.

versilfood-1000-grammi-frutta-lotti-ritirati-salute
Il modello di richiamo delle confezioni da 1000 grammi di Misto frutti di bosco Versilfood. (Fonte: Ministero della Salute).

Per quanto riguarda il Misto di Bosco a marchio Versilfood, si informa del richiamo sia di confezioni del peso di 1000 grammi che del peso di 300 grammi. Per quanto riguarda le confezioni da 1000 grammi, i lotti ritirati sono 02AUIE, 03AUIE, 17MTIE e 29MTIE, con date di scadenza fissate al 30 dicembre 2025 o al 30 ottobre 2025. Invece, per quanto riguarda le confezioni dal peso di 300 grammi, invece, sono stati ritirati i seguenti lotti: 03AURO (TMC 30/12/2025), 17MTRO (TMC 30/10/2025), 19NTRO (TMC 30/11/2025), 20NTRO (TMC 30/11/2025), 22NTRO (TMC 30/11/2025) e 30MTRO (TMC 30/10/2025).

versilfood-300-grammi-frutta-lotti-ritirati-salute
Il modello di richiamo delle confezioni da 300 grammi di Misto frutti di bosco Versilfood. (Fonte: Ministero della Salute).

Poi, per quanto riguarda le confezioni a marchio Cuor di Scelta, il Ministero ha reso noto il richiamo dei lotti 02AUSB, 16MTSB e 21NTSB. Le date di scadenza, invece, sono fissate al 30 dicembre 2025, al 30 ottobre 2025 e al 30 novembre 2025. In tutti i casi, il Ministero ha segnalato la possibile presenza di Norovirus GI, GII e Virus Epatite A. Ha, dunque, raccomandato di non consumare il prodotto contenuto in queste confezioni.

cuor-di-scelta-450-grammi-frutta-lotti-ritirati-salute
Il modello di richiamo delle confezioni da 450 grammi di Frutti di bosco Cuor di scelta. (Fonte: Ministero della Salute).

LEGGI ANCHE>>>Carne, lotti ritirati per rischio listeria: l'allarme del Ministero della Salute

Lascia un commento