F1, grandi cambiamenti attesi per il 2025: l'annuncio dell'ultima ora

Con un annuncio ufficiale, sono stati comunicati importanti cambiamenti per il calendario della F1 del 2025: ecco tutti i dettagli sull'annuncio appena pubblicato.

L'edizione 2024 del Campionato Mondiale di Formula 1 è iniziata, ormai, da più di un mese. Si sono tenuti, in particolare, già quattro Gran Premi, e la prossima settimana toccherà al quinto Gran Premio. Nelle prime due date, il programma classico è stato modificato: a causa del Ramadan, le gare finali del Gran Premio del Bahrein e dell'Arabia Saudita si sono tenute di sabato, invece che di domenica, e le prove si sono tenute a partire dal giovedì. A partire dalla terza data, invece, il programma è tornato quello classico.

In attesa dell'inizio del prossimo Gran Premio, che si terrà nel corso del prossimo fine settimana, al Circuito Internazionale di Shanghai, in Cina, i media della Formula 1 hanno diffuso un annuncio ufficiale, in cui hanno comunicato le date del calendario del 2025. Già dal mese di aprile 2024, dunque, conosciamo il calendario per l'anno prossimo. Il presidente e amministratore delegato del Formula One Group, Stefano Domenicali, ha definito il calendario del 2025 'forte', e ha sottolineato che il 2025 sarà un anno speciale, perché verrà celebrato il settantacinquesimo anniversario del Campionato mondiale di Formula 1.

F1, grandi cambiamenti per il 2025: come si evolverà il calendario, rispetto a quest'anno

Guardando il calendario, e facendo attenzione alla disposizione delle date, si possono notare diversi, e importanti cambiamenti. Prima di tutto, si può notare come le prime due date del 2024 siano state spostate al mese di aprile. Il motivo è molto semplice: a causa del Ramadan, che è previsto per il mese di marzo, si è preferito, questa volta, iniziare con il Gran Premio d'Australia, e spostare le date dei Paesi arabi al mese successivo. In questo modo, i Gran Premi si svolgeranno normalmente, dal venerdì alla domenica. Questo cambiamento è importante, perché potrebbe influire anche sui test pre-campionato. Presumibilmente, questa volta, la disposizione dei test sarà diversa, e questi potrebbero essere svolti proprio in Australia. Ma non è questo l'unico cambiamento annunciato.

f1-formula-1-annuncio-novita-calendario-di-cosa-si-tratta
Il calendario dell'edizione 2025 del Campionato Mondiale di Formula 1. (Fonte: Twitter - X - Formula 1).

Il Gran Premio di Cina, infatti, si terrà prima del Gran Premio di Giappone, a differenza di quest'anno. Inoltre, il Gran Premio di Spagna si terrà prima del Gran Premio del Canada, tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. L'unica gara di sabato sarà prevista per il mese di novembre, nel Circuito di Las Vegas. Anche quest'anno, in effetti, il Gran Premio di Las Vegas terminerà di sabato. La F1 ha spiegato che i cambiamenti sono stati fatti per rendere più coerente, da un punto di vista geografico, la divisione dei Gran Premi, con quasi tutte le date europee concentrate tra la primavera e l'estate, e le date in Nordamerica e Sudamerica nella stagione autunnale. La pausa, infine, resterà sempre nel mese di agosto.

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, "Bastianini, Martín o Márquez come partner nel 2025?": Francesco Bagnaia risponde alla domanda delle domande

Lascia un commento