Pensionato compra una nave da crociera e va a viverci dentro: la sua storia

Molti sognano di andare a vivere su una nave a crociera; un pensionato può dire di vivere dentro una di queste. L'unica grande differenza è che il mezzo è in acqua, ma non si sposta lungo gli oceani. Ecco la storia dell'uomo che ne possiede una.

Christopher Wilson è uno sviluppatore informatico in pensione. Un giorno come altri del 2008 si trovava su Craigslist, sito molto famoso negli Stati Uniti per annunci di varia natura: oggetti nuovi, usati, offerte di lavoro, incontri e via discorrendo. Qui ha trovato una nave da crociera in vendita, dal nome 'Faithful'. "Ho contattato l'autore dell'annuncio e ho fatto un breve tour all'interno. Ho cercato informazioni sul web, ma non ho trovato nulla. Poi ho cercato foto di vecchie nevi e finalmente ho trovato quello che cercavo. Alla fine l'ho comprata". La nave era coperta di pittura vecchia e aveva un alto valore storico.

Quanto l'ha pagata? Lui sostiene che il venditore volesse 1.2 milioni di dollari, ma di essere riuscito a pagarla la metà. Subito dopo essere diventato il proprietario, ha cambiato nome da Faithful ad Aurora. "Sono sempre stato bravo con i lavori manuali. Ho ricostruito molte macchine distrutte. Dentro c'erano alcuni oggetti antichi molto interessanti, ma anche spazzatura, che ho buttato via. Le parti in legno erano in pessime condizioni, rovinate dall'umidità. Ho dovuto togliere tutto il legno marcio e la ruggine prima di ristrutturarla". Nel 2015 ha scoperto che quella nave era stata usata nel film di James Bond: "Dalla Russia con amore".

Il pensionato che vive sulla nave da crociera

Altri gli hanno inviato foto di vecchi volantini pubblicitari: dal 1972 al 1977 si chiamava Xanadu e viaggiava prevalentemente tra Nord America e Alaska. All'epoca, era una nave molto prestigiosa. Per recuperare una parte dei soldi, ha creato il canale YouTube 'Aurora Restoration Project' nel quale ha raccontato la storia del natante, ricevendo alcune donazioni. "Ci sono 85 cabine all'interno, vorrei ristrutturarle tutte. Vivo a bordo della nave con mia moglie. Se vado via, arrivano i ladri e rovinano tutto". L'obiettivo è trasformarla in un grosso bed and breakfast e luogo per gli eventi. In futuro, la speranza è renderla una vera e propria nave da crociera.

Una parte interna e una esterna della nave da crociera.
Una parte interna e una esterna della nave da crociera.

Willson ha anche scoperto che la nave è stata costruita nel 1955 ad Amburgo in Germania ed è stata una delle prime navi da crociera tedesche mai costruite dopo la Seconda Guerra Mondiale. Parlando a CNN Travel, l'uomo ha spiegato: "Sapevo che ci vorrebbe voluto tanto. È come ristrutturare 15 case contemporaneamente, è enorme". Nel 2022, l'uomo aveva speso un milione di dollari per ristrutturarla, tra soldi suoi e donazioni. "Anche una nave nuova ha bisogno di manutenzione continua. Quando finisci la parte della poppa, devi rifare la prua perché è passato troppo tempo".

LEGGI ANCHE: "Vivo su una nave da crociera: vi mostro come ho personalizzato la mia cabina"

Lascia un commento