Salumi, ancora lotti ritirati: tutti i richiami del Ministero della Salute

Nuovo annuncio di lotti ritirati: il Ministero della Salute ha reso noti diversi richiami di prodotti di natura alimentare, e in particolare di salumi, per un rischio microbiologico. Ecco tutti i dettagli sull'allarme.

Proprio ieri, attraverso questo articolo, abbiamo segnalato il richiamo di diversi lotti di salame per un rischio microbiologico. In particolare, si segnalava la possibile contaminazione da parte del batterio della listeria monocytogenes, un batterio che può provocare l'insorgenza della malattia della listeriosi. Proprio oggi, il Ministero della Salute ha reso noto il richiamo di altre confezioni di salame, e anche di altri salumi, per lo stesso motivo. La listeriosi è una malattia che, in generale, si presenta come una gastroenterite: i sintomi ad essa associati, infatti, vanno dalla diarrea al vomito, dalla febbre ai dolori addominali. In alcuni, rari casi, l'infezione da listeria può svilupparsi in maniera differente, e cioè con una forma grave.

Raramente, possono insorgere malattie infettive come la meningite o la meningoencefalite: pertanto, bisogna prestare grande attenzione a questo batterio. Il rischio viene definito microbiologico, dalla natura microbiologica del batterio che contamina il prodotto ritirato. In generale, il rischio microbiologico viene segnalato quando si sospetta, in un prodotto, la contaminazione da un batterio, un virus o un altro agente patogeno simile. Vi sono, altresì, altre tipologie di rischio, come il rischio fisico, il rischio chimico e il rischio della presenza di allergeni. Vediamo tutti i dettagli sul richiamo segnalato in questo articolo.

Salumi: tutti i dettagli sui lotti ritirati dal Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha richiamato tre prodotti diversi, con lo stesso marchio e prodotti dallo stesso produttore. In particolare, si tratta della Soppressa nostrana con aglio, del salame nostrano con aglio e della soppressa nostrana con aglio con filetto a marchio Macelleria Martini Mario. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare a nome del quale i prodotti sono commercializzati è Macelleria Martini Mario.

lotti-ritirati-ministero-della-salute-soppressata-1-salumi
Il primo richiamo del Ministero della Salute.

Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore e il nome del produttore sono gli stessi del richiamo segnalato ieri, e cioè Salumificio F.lli Scapocchin S.r.l.. Il numero del lotto di produzione è lo stesso per tutti e tre i prodotti, e cioè 166/24, e lo stabilimento è sito a Camposampiero, in provincia di Padova, ed esattamente in via Giorgio La Pira 14. Il peso dell'unità di vendita va da un chilo a due chili, per la soppressa nostrana con aglio, da 600 grammi a 800 grammi, per il salame nostrano con aglio, e ancora da un chilo a due chili per l'altra soppressa.

lotti-ritirati-ministero-della-salute-salame-nostrano-2-salumi
Il secondo richiamo del Ministero della Salute.

Il richiamo è stato effettuato per la possibile contaminazione dal batterio della listeria monocytogenes. Gli operatori avvisano i consumatori di non consumare i prodotti appartenenti al lotto segnalato, e di riportare la merce presso il punto di acquisto.

soppressa-nostrana-lotti-ritirati-ministero-della-salute-salumi-salame
Il terzo richiamo del Ministero della Salute.

LEGGI ANCHE>>>"Sono una nutrizionista: questi 4 cibi non meritano la cattiva reputazione che hanno"

Lascia un commento