Giappone, treno superveloce fa 17 minuti di ritardo: il motivo

Un treno superveloce in Giappone ha fatto 17 minuti di ritardo. Per chi conosce il paese nipponico, questo è un evento più che raro. Il motivo del rallentamento è piuttosto clamoroso e insolito.

Il Giappone, dal punto di vista degli italiani, è nella top 5 dei paesi stranieri più amati. Dato che tutto ciò che lo riguarda genera interazioni facili sui social, nel passato recente sono circolate numerose notizie false o 'gonfiate'. Qualche anno fa, su Facebook, diventò virale una foto scattata in un treno che immortalava il capotreno e alcuni passeggeri. Nella didascalia, veniva specificato che il primo stava chiedendo scusa ai secondi per un ritardo di cinque minuti. Tutto falso. L'unica cosa vera è che, quando i treni veloci fanno ritardo, il capotreno distribuisce dei foglietti firmati che i dipendenti possono presentare ai propri datori di lavoro a mo' di giustifica essere arrivati tardi in ufficio.

Il Giappone ha la fama di avere un trasporto pubblico eccezionale e questo è in gran parte vero. Soprattutto gli Shinkansen (i cosiddetti 'treni proiettile' per via della loro altissima velocità) non fanno quasi mai ritardo. È stato stimato che la media dei ritardi negli ultimi dieci anni sia di 0.2 minuti, ovvero pochi secondi. Martedì 16 aprile è successo qualcosa di talmente raro da meritarsi numerosi articoli di giornale. Un treno partito da Nagoya e diretto a Osaka è giunto a destinazione con 17 minuti di ritardo per via di uno stop di un quarto d'ora non previsto ad Tokyo. Il motivo? A metà viaggio, un passeggero ha trovato un serpente tra i vagoni. Già sentire di un treno veloce in ritardo in Giappone è raro, figurarsi se succede per colpa di un serpente.

Il serpente che ha causato un ritardo di 17 minuti su un treno in Giappone

The Japan Times scrive che "non è chiaro" se l'animale fosse velenoso o meno. Non è neppure noto in che circostanze sia finito a bordo. Un portavoce della Central Japan Railway ha fatto sapere che "non c'è stato nessun ferito" tra i passeggeri. La legge giapponese - non è un grande sorpresa - prevede che cani di piccola taglia, gatti e piccoli uccelli possano essere portati a bordo dei treni, mentre i serpenti sono vietati. Il sospetto, però, è che il serpente sia stato portato a bordo da qualche passeggero. Lo stesso portavoce ha dichiarato: "È difficile immaginare che un animale del genere salga a bodo mentre il treno è in viaggio o in una stazione. Non controlliamo i bagagli dei passeggeri".

Shinkansen è il nome che i giapponesi usano per indicare il network dell'alta velocità e i treni che raggiungono anche 285 km/h.
Shinkansen è il nome che i giapponesi usano per indicare il network dell'alta velocità e i treni che raggiungono anche 285 km/h.

Il serpente misurava 40 centimetri ed è stato rimosso, dopodiché affidato a degli esperti che lo hanno messo in sicurezza. I responsabili della logistica della stagione di Tokyo hanno deciso di far scendere tutti i circa 600 passeggeri e farli salire su un treno diverso che poi ha raggiunto Osaka con 17 minuti di ritardo. Per un italiano, un ritardo di 17 minuti è un evento fastidioso ma non meritevole un articolo di giornale. Gli Shinkansen, anche detti 'treni proiettile', esistono dal 1964 in Giappone e in 60 anni di storia non è mai successo un singolo incidente fatale, né tantomeno si sono mai verificati infortuni gravi tra i suoi passeggeri. La velocità massima che possono raggiungere è 385 km/h.

LEGGI ANCHE: Va in Giappone a lavorare come insegnante e rimane sorpreso: "I miei alunni fanno cose strane"

Lascia un commento