ATP Madrid: Jannik Sinner può diventare numero uno al mondo con il forfait di Djokovic? La risposta

Novak Djokovic ha annunciato il suo forfait dal torneo ATP Masters 1000 di Madrid: ci sarà la possibilità per Jannik Sinner, per questo motivo, di diventare numero uno al mondo nel corso del torneo spagnolo?

Ieri è stata resa ufficiale una notizia di cui già si parlava da un po': il tennista numero uno al mondo, Novak Djokovic, ha deciso di rinunciare alla partecipazione al quarto torneo Masters 1000 dell'anno. Il trentaseienne di Belgrado ha, infatti, annunciato di non avere intenzione di prendere parte a questo torneo, per una causa che non sembra essere da collegare a un problema fisico. Probabilmente, il tennista serbo preferisce trascorrere un po' più di tempo con la famiglia. La rinuncia al torneo di Madrid non è, del resto, estremamente importante per il tennista serbo, dato che non partecipò al torneo nemmeno l'anno scorso. Ciò significa, dunque, che Djokovic non perderà alcun punto, alla fine del torneo.

La rinuncia del tennista serbo, però, cambia diverse cose per Jannik Sinner. Prima di tutto, con la sua rinuncia, Sinner diventerà la testa di serie numero uno del torneo spagnolo. Questo è un grande risultato per il tennis azzurro: è la prima volta nella storia del tennis, infatti, che un tennista italiano diventa testa di serie in un torneo singolare del circuito ATP Masters 1000. La rinuncia di Djokovic, poi, può incidere in maniera importante sull'ordine della classifica internazionale ATP.

ATP Madrid: Jannik Sinner potrà diventare tennista numero uno al mondo con la rinuncia di Novak Djokovic?

Rispondiamo, prima di tutto, alla domanda posta sul titolo dell'articolo. La risposta, sfortunatamente, è negativa: con la rinuncia di Novak Djokovic, Jannik Sinner non potrà, comunque, in alcun modo diventare tennista numero uno al mondo alla fine del torneo di Madrid. Dopo la fine del torneo di Barcellona, e, quindi, con la pubblicazione dei nuovi rankings ATP, tra Novak Djokovic e Jannik Sinner intercorreranno 1.240 punti di differenza. Ciò significa che, anche nel caso in cui Sinner vincesse il torneo spagnolo, tra i due tennisti ci sarebbero, comunque, 240 punti di differenza, con un vantaggio da parte del tennista serbo.

jannik-sinner-madrid-masters-novak-djokovic-atp-primo-al-mondo-quando
Jannik Sinner diventa testa di serie numero uno del torneo di Madrid. (Fonte: FITP - Twitter - X).

Diverso, invece, potrebbe essere il quadro degli Internazionali d'Italia. Sia Jannik Sinner che Novak Djokovic, infatti, hanno preso parte all'edizione 2023 del torneo Masters 1000 romano e, per questo motivo, entrambi potrebbero perdere dei punti. In particolare, Djokovic è arrivato sino ai quarti di finale nel 2023, e quindi può perdere 180 punti, mentre Sinner si è fermato agli ottavi di finale, e quindi può perdere 90 punti.

Le ipotesi di 'sorpasso'

Se vincesse a Madrid, dunque, Jannik Sinner dovrebbe recuperare almeno 330 punti su Novak Djokovic, e cioè la somma tra gli eventuali 240 punti di differenza, con la vittoria del torneo di Madrid, e i punti che andrebbe a perdere al termine del torneo. Considerando che un semifinalista di un torneo Masters 1000 guadagna 360 punti nel ranking internazionale, il tennista italiano dovrebbe arrivare almeno alla semifinale del torneo di Roma, nel caso in cui Novak Djokovic decidesse di non partecipare, o venisse battuto al primo turno. Se non vincesse il torneo di Madrid, ma arrivasse in finale, dovrebbe arrivare, invece, in finale anche in Italia.

Ricapitolando, dunque, con Novak Djokovic sconfitto nel primo turno degli Internazionali d'Italia, Jannik Sinner dovrebbe ottenere almeno una vittoria e una semifinale, o due finali, sia in Spagna che in Italia. Se Djokovic, invece, dovesse andare oltre il primo turno, diventare primo al mondo dopo gli Internazionali d'Italia sarebbe estremamente complicato per Sinner. A Parigi, con il Roland Garros, invece, potrebbe essere molto più probabile. Ricordiamo, infatti, che Djokovic ha vinto il Roland Garros, nel 2023. Rischia di perdere, in tutto, 2.000 punti e, dunque, per non perdere neanche un punto dovrebbe vincerlo di nuovo. Jannik Sinner, invece, si è fermato al secondo turno, e può perdere, al massimo, 90 punti. La differenza di punti, in questo terzo caso, è sostanziale.

LEGGI ANCHE>>>F1, Zhou Guanyu scoppia a piangere dopo la prima gara in casa: la scena commovente, cosa è successo

Lascia un commento