Rider rifiuta la mancia, quando la cliente apre la busta capisce perché

Una rider ha rifiutato la mancia che la cliente voleva darle in contanti alla consegna del cibo. Pochi istanti dopo, la donna ha aperto la busta e ha trovato un pezzo di carta, con alcune frasi scritte a mano e ha capito il motivo del rifiuto.

In alcuni stati mondiali, quello della "mancia" è un concetto che semplicemente non esiste. In quasi tutti i paesi asiatici, ad esempio, risulta fuori luogo lasciare dei soldi extra al cameriere al momento di pagare il conto al ristorante. Chiaramente nelle grandi metropoli, l'informazione che nel resto del mondo c'è questa usanza è arrivata, ma un'altissima percentuale di giapponesi o cinesi non dà la "propina". Nei paesi occidentale, tale abitudine è molto più radicata: in Italia non è obbligatoria, ma è ben gradita dai camerieri e i clienti sono felici di darla quando il trattamento ricevuto viene considerato eccellente. Negli Stati Uniti, non lasciarla o lasciarla di una percentuale inferiore al 10% è segno di enorme disprezzo nei confronti del lavoro dei camerieri.

Per questo, negli Stati Uniti, lo stesso discorso si applica a chi effettua consegne di cibo a domicilio. Quasi sempre chi svolge questo lavoro ha difficoltà economiche e ogni singolo dollaro aiuta a fine giornata. Nell'era dei pagamenti digitali, quasi tutte le app danno la possibilità di dare la mancia in anticipo ed evitare i contanti. Su TikTok è diventato virale il video postato dall'utente @tameraaw, che prova a dare una mancia alla sua rider, la quale, clamorosamente, rifiuta. Le immagini sono state registrate dalla telecamera di sicurezza nascosta nel campanello, un oggetto che moltissime famiglie americane hanno.

Rider rifiuta la mancia, poi 'spiega' perché in un foglietto lasciato in busta

La rider dice alla cliente: "No, lascia stare, tieni quei soldi", al che Tamera le chiede: "Perché?". La fattorina ribatte: "Perché non ho visto una mancia sull'app e ti ho lasciato un bigliettino. Per favore, tienila. Mi dispiace". Tamera insiste ancora per qualche altro istante, ma la ragazza è convinta del suo gesto e va via. In un video successivo, la tiktoker mostra il famoso foglietto lasciato dalla rider nella busta. "Sei fortunata che non ho rovinato il tuo cibo, ma la prossima volta considera di lasciare una mancia al tuo rider". Insomma, una minaccia nemmeno troppo velata.

Questo è il biglietto lasciato dalla rider alla cliente, nel quale la invita (con toni minacciosi) a lasciare la mancia "la prossima volta"
Questo è il biglietto lasciato dalla rider alla cliente, nel quale la invita (con toni minacciosi) a lasciare la mancia "la prossima volta"

Tamera ha spiegato che non ha dato la mancia per un motivo molto specifico: "In passato hanno rubato il nostro cibo. Le app ti rimborsano tutto, ma non la mancia. Ecco perché da quel giorno la do sempre in contanti, quando il rider me lo consegna". E ancora: "Ero piuttosto confusa, perché solitamente le persone apprezzano quando do la mancia in contanti. Mi dispiace per l'incomprensione e mi dispiace se anche altri rider hanno pensato la stessa cosa". Probabilmente la rider ha imparato la lezione: non tutti danno la mancia in anticipo tramite l'app. Nei commenti, più di una persona ha espresso la propria perplessità per quanto successo: "Perché accettare l'ordine se non c'è la mancia?", scrive qualcuno. Un altro commenta: "Io non mi sentirei a mio agio nel mangiare dopo aver letto quel biglietto".

@tameraaw

Dont kill me yall I just had cash 🫣 was I wrong? #xybcaa #fyp #doordash #tipdriver #foryoupage #tippingculture

♬ original sound - Tamera

LEGGI ANCHE: Ordina del cibo a domicilio ma non lascia la mancia, scrive questo cartello per 'giustificarsi'

Lascia un commento