Gatto è un esperto di surf: i padroni spiegano com'è nata la sua passione

Chi ha detto che tutti i gatti hanno paura dell'acqua? Un gatto è diventato a suo modo famoso sul web grazie ad alcuni video che lo ritraggono mentre fa surf. I suoi padroni hanno spiegato da dove nasce la sua passione per lo sport acquatico.

Si dice che i gatti abbiano paura dell'acqua. Questo, di base, è vero. Le cause di questo loro timore sono molteplici. In primis c'entra il fatto che gli antenati dei gatti domestici siano originari di zone desertiche e aride del mondo (Nord Africa e Medio Oriente), dove l'acqua scarseggia. C'entra anche il fatto che, tuffandosi in acqua, un gatto soffra per il pelo bagnato. Quest'ultimo è pesante e voluminoso e non permette all'animale di spostarsi agilmente come vorrebbe. Infine, i gatti sono ossessionati dal controllo: l'acqua è un elemento naturale imprevedibile e - nel caso del mare aperto - impossibile da dominare per loro.

Insomma, 9 gatti su 10 non amano l'acqua e sul web esistono numerosi video di esemplari messi forzatamente in una vasca da bagno che hanno reagito malissimo. Al contempo, alcune razze stabilitesi da secoli in zone ricche di acqua hanno cambiato 'natura'. Alcune razze, come ad esempio i Maine Coon, non hanno alcuna paura di questo elemento naturale. Secondo uno studio scientifico pubblicato su "Applied Animal Behaviour Science", i gatti a pelo lungo temono maggiormente l'acqua rispetto a quelli a pelo corto. Questo conferma la teoria del fastidio per il pelo bagnato, che limita i loro movimenti causando frustrazione.

Il gatto che fa surf conquista il popolo del web

Una coppia residente alle Hawaii ha adottato un gatto da un rifugio. Appena giunto in casa, il felino, per quanto timido, si è subito dimostrato a suo agio con l'acqua. I padroni spiegano: "Se andavamo in doccia, ci seguiva, lo stesso con la piscina. Non sembrava aver paura, anzi gli piaceva". Per questo, un giorno, hanno deciso di portarlo con loro a fare surf. "Abbiamo cercato una spiaggia vuota e poco esposta al vento, in modo da farlo sentire al sicuro. Si è subito adattato, nuotava perfettamente e ha subito amato la tavola da surf".

L'adorabile gatto mentre fa surf. Credits: The Dodo - youtube.com
L'adorabile gatto mentre fa surf. Credits: The Dodo - youtube.com

Il gatto ama fare surf, ma non trascorrere giornate intere sulla tavola. "Si stanca dopo un'ora. A quel punto, lo laviamo immediatamente con dell'acqua corrente, in modo da rimuovere il sale ed evitare che lo lecchi via". I  padroni ammettono che le Hawaii sono il luogo perfetto per lui: "Qui è estate quasi tutto l'anno. L'acqua del mare è calda e si può rilassare facilmente. La cosa importante è tenerlo lontano dai rumori e dagli sconosciuti". Il video è subito diventato virale e migliaia di persone hanno espresso la loro simpatia verso il gatto che non solo è un provetto nuotatore, ma sa anche surfare! Non se ne trovano di molti in giro.

LEGGI ANCHE: Uomo vive su una barca a vela con il suo gatto: come si procura acqua e corrente elettrica

Lascia un commento