Meteo Italia, le previsioni di Mario Giuliacci fino al 31 maggio: "Novità buone e meno buone"

Siamo a metà mese. Mario Giuliacci ha pubblicato le sue previsioni meteorologiche relative alla situazione da qui fino al 31 maggio. Il colonnello ha "novità buone" e "altre meno buone". Ecco cosa succederà, da Nord a Sud, nei prossimi 15 giorni.

Dicembre, gennaio, febbraio e la prima metà di marzo sono stati mesi insolitamente secchi sull'Italia. In questi 100 giorni ha piovuto molto meno rispetto alle medie trentennali. Tutto è cambiato dal 20 marzo in poi, quando è iniziata una lunga fase piovosa con brevi intervalli di alta pressione e caldo simil-estivo. Se al Centro e al Sud maggio, finora, è stato decisamente più povero di piogge, al Nord si può perfino affermare che ne stia cadendo troppa. La settimana corrente ha visto temporali violentissimi su Lombardia, Piemonte e Veneto. La 'buona' notizia è che, dopo un giovedì ancora piovoso, la situazione migliorerà leggermente sul Settentrione a partire da venerdì 17.

Nel corso del weekend pioverà soprattutto sull'arco Alpino, mentre le piogge sui territori collinari proseguiranno, ma saranno meno violente e interrotte da ampie schiarite. Tra sabato e domenica una breve fase di maltempo è prevista anche al Centro e al Sud. Sabato piogge pomeridiane solo sulle zone interne centro-meridionali, mentre domenica qualche temporale sparso anche su Lazio, Campania, Basilicata, Marche e Abruzzo. Lunedì giornata fotocopia: piogge all'estremo Nord-Ovest e zone interne dell'Appennino, con qualche fenomeno sparso anche sulla Sardegna centrale. Prosegue la siccità in Sicilia: qualche acquazzone è previsto solo sulle province settentrionali tra la mattina e il pomeriggio di domenica, ma nulla più.

Mario Giuliacci e le previsioni fino al 31 maggio

Ora che abbiamo delineato il quadro per i prossimi quattro giorni, vediamo cosa succederà dal 20 in poi, con le previsioni di Mario Giuliacci. Come spiega il Colonnello, al Sud ci sarà una breve ondata di caldo tra giovedì e sabato, con le temperature che torneranno a valori prettamente primaverili nella giornata di domenica. La cattiva notizia che dà Giuliacci è che anche la settimana prossima sarà segnata in gran parte dal maltempo sul Nord Italia. L'alta pressione non si stabilirà sul Settentrione, ancora interessato dalle correnti atlantiche cariche di pioggia. Dopo una brevissima fase asciutta che durerà tra sabato e lunedì, martedì 21 si prospetta giornata difficile, con nuove piogge battenti che interesseranno tutte le regioni settentrionali.

Mario Giuliacci mostra quanta pioggia cadrà dal 16 al 24 maggio
Mario Giuliacci mostra quanta pioggia cadrà dal 16 al 24 maggio

Idem mercoledì e giovedì, ma l'unica magra consolazione è che saranno piogge più deboli rispetto a quelle della settimana in corso. La buona notizia è che da venerdì 25, secondo Mario Giuliacci, inizierà una "breve fase di bel tempo" al Settentrione, che però durerà poche ore. Da martedì 28 fino al 31 maggio torneranno le piogge. L'altra notizia rilevante è che la 'fiammata' che sta vivendo il Sud in queste ore potrebbe essere l'unica del mese di maggio. Secondo Giuliacci, infatti, da sabato 18 fino al 30 assisteremo a una stabilizzazione delle temperature massime, che non andranno mai sopra i 25 gradi al Nord e sopra i 27 al Sud, con qualche eccezione nelle zone interne di Campania e Sicilia, quelle non mitigate dai venti marini. Insomma, ora possiamo affermarlo: maggio 2024, soprattutto al Nord e al Centro-Nord passerà alla storia come un mese molto piovoso e mite.

LEGGI ANCHE: "Il mio capo non voleva darmi le ferie, perciò ho mandato a lavoro la mia sorella gemella", com'è finita

Lascia un commento