Parigi, l'ultima truffa dei (finti) mendicanti è diabolica: "Fate attenzione"

Anche a Parigi bisogna avere gli occhi aperti, 24 ore su 24: una donna ha svelato l'ultima truffa architettata da alcuni mendicanti per strada. Lo stratagemma è davvero diabolico: ecco in quali luoghi bisogna stare attenti.

Nelle grandi città bisogna avere gli occhi aperti 24 ore su 24, anche nei cosiddetti luoghi turistici. Come ci insegnano le tante video denunce sui social, in Italia è comunissimo vedere borseggiatori e borseggiatrici all'opera in pieno giorno, su mezzi pubblici e nei luoghi turistici affollati. Se questo tipo di raggiro è sempre esistito, negli ultimi due anni è cambiata la sensibilità dei cittadini. Sempre più persone, infatti, registrano quello che succede e qualcuno va perfino in giro alla 'ricerca' dei borseggiatori, pubblicando poi i video dei loro volti sui social.

Parigi è una bellissima città, ma abbonda anche di truffatori.
Parigi è una bellissima città, ma abbonda anche di truffatori.

A Milano e Roma, su tutte, ogni giorno si sente parlare di piccole e grandi rapine avvenute per strada o sui mezzi pubblici. Il resto d'Europa non è esente da rischi simili. Nelle ultime ore, sui social, è diventato virale il video di una truffa diabolica architettata da alcuni sedicenti (a questo punto il dubbio è legittimo) mendicanti. La capitale francese è ancora la città europea più visitata dai turisti internazionali. Se da un lato questa è una buona notizia per le attività commerciali legali, lo è purtroppo anche per truffatori e borseggiatori, che ogni giorno hanno a che fare con persone che non conoscono minimamente la città.

La truffa dei mendicanti a Parigi

Per guadagnare soldi in maniera legale, c'è bisogno di tanto studio, propensione al rischio e capacità imprenditoriali. Per farli in maniera illecita, c'è bisogno di una mente diabolica. Non troviamo aggettivo più adatto per la truffa del bicchiere trasparente che sta 'spopolando' a Parigi. Alcuni finti mendicanti, infatti, prendono un bicchiere di plastica trasparente, lo tagliano a metà per renderlo ancora meno visibile e aggiungono poche monetine all'interno. A quel punto, sui marciapiedi affollatissimi nei pressi dei luoghi d'interesse della capitale, chi non guarda per terra rischia seriamente di colpire il bicchiere con i piedi. Dato che le monetine vanno a finire ovunque, la persona che ha causato il 'problema', spesso, si sente in dovere di riparare al danno, facendo un'offerta di alcuni euro al mendicante.

@americanfille

Clear cup scam in Paris. These guys are out here every day and the police control them constantly. They can get agressive with you so just keep walking if it ever happens to you. #parisscam

♬ original sound - Amanda Rollins

Il video è stato realizzato da una blogger americana, che si rivolge soprattutto ai suoi connazionali, ma è chiaro che un video del genere dovrebbe guardarlo chiunque visiti la capitale francese per la prima volta o decida di trasferirsi a vivere qui. La donna sostiene anche che "la polizia ne è al corrente" e appena i truffatori vedono un agente da lontano, scappano via. Tuttavia, nell'arco di una giornata, è inevitabile che nessun poliziotto passi per qualche decina di minuti e la truffa venga perpetrata a più di una persona.

LEGGI ANCHE: Parigi, turista prova le pizze in giro per la città: "Qui c'è la pizza campione del mondo"

Lascia un commento