Questa ragazza starnutisce 12000 volte al giorno: cosa le è successo

Una 12enne è diventata famosa come la "ragazza che starnutisce 12000 volte al giorno". Alcuni anni dopo la diffusione dei video con lei protagonista, si è scoperto cosa le causava suddette crisi di starnuti.

È altamente probabile che ognuno di noi starnutisca almeno una volta al giorno. Non sempre tale riflesso respiratorio è dovuto a influenze o raffreddori: spesso c'entrano anche le allergie. Molti di noi hanno amici o parenti che arrivano a starnutire anche quattro o cinque volte nel giro di venti o trenta secondi. Decisamente diverso il discorso di una bambina che, alcuni anni fa, è arrivata a farlo per 12000 volte in 24 ore. Il suo nome è Katelyn Thornley, vive in Texas ed è diventata famosa - suo malgrado - nel 2015, quando partecipò a una trasmissione di ABC News, durante la quale spiegò al mondo intero la sua particolare condizione.

Com'è iniziato tutto: "Ero appena uscita da una lezione di clarinetto, quando ho iniziato a starnutire molto più spesso del solito. Mi succedeva ogni 20-30 minuti. Poi sono andata a casa, mi sono messa a letto e in una notte ho starnutito altre 30 volte". I suoi genitori hanno consultato vari medici, che inizialmente non riuscivano a fornire una spiegazione. Da un conteggio, è emerso che la bambina poteva arrivare anche a 15 o 20 starnuti al minuto, dunque uno ogni 3-4 secondi. Spesso, dunque, non riusciva neppure a parlare o a completare una frase di senso compiuto. "A volte riuscivo a controllare e bloccare gli starnuti, ma sentivo dolore", dichiarò nel 2015.

La bambina che starnutisce 12000 volte al giorno: la spiegazione

Sua madre, intervistata dalla tv americana, dichiarò: "Non può nemmeno andare a scuola o svolgere attività normali. Non può nemmeno mangiare come si deve. Per bere deve fare piccoli sorsi. Questa cosa ha influenzato in negativo la sua vita". La sua condizione ha messo in difficoltà anche i medici texani più esperti. La risposta che ha messo tutti d'accordo, all'epoca, è che la ragazza soffrisse di un rarissimo tic, che la portava a starnutire. Curiosamente, c'era un'attività che bloccava gli starnuti: ascoltare la musica dei Beatles.

La 12enne diventata famosa come "la ragazza che starnutisce 12000 volte al giorno".
La 12enne diventata famosa come "la ragazza che starnutisce 12000 volte al giorno".

Katelyn Thornley non è più comparsa in televisione e non è dato sapere come stia oggi. Tuttavia, sulle cause del suo tic, con ogni probabilità, abbiamo finalmente una risposta certa. A fine 2022, infatti, un'altra ragazza annunciò di trovarsi nella stessa identica situazione, che la portava a starnutire circa 12000 volte al giorno, come Katelyn. Lauren Johnson ha sofferto di suddetta crisi per circa quattro mesi. Per sua fortuna, da un momento all'altro, nell'arco di 48 ore, il numero di starnuti è drasticamente calato, per poi tornare a livelli normali per un essere umano. Si è scoperto che la ragazza soffriva di una condizione che in inglese si chiama PANDAS, acronimo di pediatric autoimmune neuropsychiatric disorders associated with streptococcal infections. In estrema sintesi, è una condizione derivante da una "decisa" reazione dell'organismo a un'infezione batterica.

.LEGGI ANCHE: "Bevo due litri di Pepsi al giorno: cosa succede al mio corpo se non lo faccio"

Lascia un commento