Stati Uniti, nasce un alligatore bianco: "Non è albino, è ancora più raro"

In Florida, negli Stati Uniti, è nato un alligatore bianco. Si tratta di un'eventualità ancora più rara rispetto agli esemplari affetti da albinismo. L'aspetto è sicuramente affascinante, ma l'animale è fragile e la sua vita non sarà come quella degli altri: ecco perché.

Spesso si fa confusione tra alligatori e coccodrilli. La somiglianza tra i due è innegabile, così com'è innegabile che ci siano numerose e importanti differenze tra loro. Un modo facile per distinguerli è la forma del muso: quello dell'alligatore è ampio e arrotondato e idealmente forma una U; quello del coccodrillo è stretto e allungato, a forma di V. Un'altra differenza è il loro temperamento: i coccodrilli sono più aggressivi e tendono ad attaccare senza timore; gli alligatori di solito lo fanno solo se costretti, per autodifesa.

Sulle dimensioni complessive, non ci sono grosse differenze: i coccodrilli possono raggiungere i 7 metri di lunghezza, i 'cugini' al massimo 6. Inoltre i primi vivono in quattro continenti: Africa, Asia, Australia e America del Sud; al contrario, gli alligatori si trovano solo in America Settentrionale e Centrale. Uno degli angoli del pianeta con la più alta concentrazione di questi animali è senza dubbio la Florida. Le sue paludi sono l'habitat naturale perfetto per gli alligatori, sebbene non siano rare le segnalazioni di esemplari che invadono case e piscine private, in cerca di ulteriore refrigerio o di cibo.

Stati Uniti, in Florida nasce un alligatore bianco

In Florida esistono perfino dei parchi dedicati agli alligatori, dove si possono osservare da vicino in un ambiete controllato. Uno di questi, il celebre Gatorland Orlando, ha annunciato che poche ore fa è nato un rarissimo esemplare di alligatore lecustico. Curiosamente, la prima documentazione foto di questi esemplari risale a 'soli' 36 anni fa, quando un nido venne scoperto in Lousiana. "Questo evento è molto più che raro: è assolutamente straordinario. È documentata l'esistenza di soli altre sette alligatori leucistici al mondo, tre dei quali vivono qui a Gatorland", fanno sapere dal parco di Orlando.

Il leucismo è una condizione che causa ridotta pigmentazione nella pelle e nelle scaglie degli alligatori, dando loro l'aspetto bianco e pallido che si vede nel video. Di fatto, è una mutazione genetica che colpisce la produzione di melanina, il pigmento che conferisce agli animali il loro colore. Non è una malattia, ma può rendere più vulnerabile l'animale per altri motivi. In primis, lo rende più riconoscibile e dunque vulneabile. Inoltre l'alligatore non può rimanere troppo a lungo al sole, perché facilmente vittima di bruciature, non avendo a pigmentazione protettiva. Sono diversi da quelli albini per via del colore dei loro occhi: non blu, ma rosa. Poche ore fa, una femmina di alligatore ha dato alla luce due esemplari: una femmina leucistica e un maschio 'normale', che dal 2024 saranno visibili ai visitatori del Gatorpark di Orlando.

L'alligatore bianco nato poche ore fa in Florida.
L'alligatore bianco nato poche ore fa in Florida.

LEGGI ANCHE: Questa tartaruga è ufficialmente l'animale più anziano al mondo: quanti anni ha e la sua storia

Lascia un commento