"Ho 90 anni: quali sono i miei più grandi rimpianti a quest'età"

Una donna di 90 anni ha spiegato quali sono i più grandi rimpianti che una persona anziana come lei ha a questo punto della vita. Il video è stato registrato a un evento in famiglia. Tra i rimpianti di cui parla, ce n'è uno riguardante la sua vita sentimentale.

Attualmente, la speranza di vita alla nascita a livello globale è di 73 anni. Nella stragrande maggioranza dei paesi mondiali, le donne vivono in media dai 4 ai 5 anni in più rispetto agli uomini. L'Italia è nella top 10 mondiale delle nazioni dove si vive più a lungo: secondo l'Istat, nel 2022 gli uomini vivono in media 80,5 anni e le donne 84,8. Non sono rari, in Italia e nel mondo, i casi di persone che vanno ben oltre gli ottant'anni. Dato che sui social si pubblica letteralmente di tutto, non mancano testimonianze vere e proprie di persone anziane che, prossime alla fine del viaggio, parlano dei loro rimpianti.

Nel mondo occidentale, ci sono sempre più persone anziane, grazie ai progressi della medicina.
Nel mondo occidentale, ci sono sempre più persone anziane, grazie ai progressi della medicina.

A 90 anni, inevitabilmente, è tempo di tirare bilanci. Un utente di TikTok, Rachel Dillon, ha pubblicato un filmato di circa 90 secondi che vede protagonista la nonna 90enne. L'occasione sembra quella di un pranzo o di una cena in famiglia. La prima domanda che le pone: "Cosa avresti voluto fare di più nella tua vita?". La risposta della donna, però, non è soddisfacente all'inizio, poiché ribatte: "Oh, questo non posso dirlo!". Quando le chiedono, invece, l'attività che avrebbe voluto fare di meno, di fatto, risponde anche alla domanda precedente: "Da quando mi sono sposata, non ho lavorato praticamente mai e un po' me ne pento".

I rimpianti di una donna di 90 anni

E poi: "Mi pento di essermi sposata trppo giovane. Ho conosciuto mio marito quando io avevo 13 anni e lui 15. Ci vedevamo in biblioteca e lui mi portava in giro con la sua bicicletta. Ci siamo sposati quattro anni dopo. Avrei voluto fare più conoscenze... diciamo che avrei voluto mischiarmi di più tra la gente". E ancora: "Mi sono sempre piaciuti gli uomini. Sono sempre stata molto diretta, non mi definirei timida". Insomma, lascia intendere che le sarebbe piaciuto avere più esperienze, sentimentali e carnali, con uomini diversi dal marito. Nei passaggi successivi, la 90enne fa dell'ironia a tratti cinica: "Non volevo arrivare a 90 anni. Ne ho avuto abbastanza. Dalla vita ho ricevuto quello che volevo. Oggi sono felice del fatto che torno a casa e trovo il mio cane felice di vedermi".

Le risposte alle domande successive potrebbero essere deludenti. Quando la nipote le chiede se abbia consigli per i più giovani, evita di rispondere: "No, non per come sta andando il mondo. Sono felice che presto non ne farò più parte, non vedo nulla di positivo all'orizzonte". A 90 anni, ha oggettivamente un buon aspetto. Tuttavia, a suo avviso, non esiste alcun segreto: "Devo ringraziare il mio DNA e i miei geni". Nei commenti, quasi tutti le fanno i complimenti, scrivendo che sembra che abbia 70 anni e non 90. Altri apprezzano il suo senso dell'umorismo molto spiccato. È chiaramente una persona che non si prende sul serio e forse anche questo l'ha aiutata ad arrivare a quest'età.

Per chi capisse l'inglese, ecco il video completo:

@racheljdillon

Protecting her at all costs 🥹

♬ original sound - racheljdillon

LEGGI ANCHE: Donna compie 115 anni: "Il mio segreto? Un alimento che mangio quasi tutti i giorni"

Lascia un commento