Suona la chitarra all'esterno della metropolitana di Londra: quanto guadagna in mezz'ora

Un tiktoker ha fatto un esperimento, al fine di immedesimarsi negli artisti di strada. Quanto si può guadagnare suonando la chitarra all'esterno di una stazione della metropolitana di Londra? Vediamo quanto gli hanno lasciato i passanti dopo mezz'ora di "esibizione".

Molte persone sognano di uscire dalle costrizioni del loro lavoro. La vita "dalle 9 alle 5", per usare un'espressione nata nella lingua inglese, sta sempre più stretta a milioni di persone. Chi desidera una routine davvero diversa potrebbe iniziare una vita da artista di strada. D'altronde, se un giorno si ha voglia di rimanere a casa a poltrire, non c'è nessuno che chiederà conto dell'assenza sul lavoro.

I guadagni di un artista di strada, in una giornata positiva, sono potenzialmente molto alti.
I guadagni di un artista di strada, in una giornata positiva, sono potenzialmente molto alti.

Non mancano, ovviamente, gli svantaggi: le garanzie circa la paga mensile e giornaliera sono assenti e in un giorno di pioggia o di neve, gli incassi possono anche essere zero. Ecco perché molti si limitano a esibirsi solo nei mesi più caldi, quando ci sono più potenziali donatori e la pioggia difficilmente rovina i piani. Ma quanto si può guadagnare facendo questa vita? Un tiktoker ha provato a rispondere alla domanda, limitatamente a Londra, la sua città. Qui, come noto, esiste la più antica ed estesa rete metropolitana d'Europa. Prima anche a livello mondiale come anzianità, è seconda solo a quella di Shanghai in Cina, in quanto a estensione.

Quanto si guadagna a suonare la chitarra all'esterno della metropolitana di Londra

Coprendo praticamente tutti i quartieri della città, è un mezzo utilizzatissimo per gli spostamenti dai londinesi di nascita e da quelli acquisiti. Ciò, inevitabilmente, vuol dire che le stazioni sono quasi sempre afollate, da gente di passaggio. Quanto potrà guadagnare un artista di strada suonando la chitarra all'esterno delle stazioni della metro di Londra? Un tiktoker ha avviato una sfida, al termine della quale dirà quanto ha guadagnato esibendosi in ogni singola stazione. Il compito non è facile, poiché le 12 linee comprendono in totale 272 fermate. In un video pubblicato poche ore fa, ha mostrato il guadagno di mezz'ora di 'esibizione' in una delle stazioni più famose al mondo: Waterloo, la numero 89 per lui.

@dantredgetmusic

Station 89: Waterloo #busking #busker #londonunderground #donation

♬ original sound - Dan Tredget Music

Qui è successa una cosa curiosa: dopo circa 15 minuti, è intervenuta una senzatetto che chiede l'elemosina che, di fatto, ha costretto il tiktoker di andar via, poiché quello "è il suo posto". Ancora più curioso il fatto che il tiktoker le abbia 'restituito' i soldi guadagnati fino a quel momento: 2.30£, l'equivalente di 2.70€. In cambio di quella cifra, l'artista ha potuto suonare per altri cinque minuti, durante i quali non ha ricevuto monetine ma solo un sorriso da parte di una passante. Londra è probabilmente nella top 10 mondiale delle città dove si usano meno contanti. Pochi residenti portano con sé monetine e banconote: quasi tutti usano la carta o il cellulare anche per spese di 1 o 2 sterline. Forse anche questo ha contribuito a rendere il bottino di mezz'ora di esibizione piuttosto magro, nonostante Waterloo sia in un angolo affollatissimo della città. Poiché ha incassato 427 sterline in 88 stazioni, vuol dire che il guadagno medio è di 4,85£ ogni 30 minuti.

LEGGI ANCHE: "Ho dormito con il nastro adesivo sulla bocca per 6 mesi: cosa mi è successo", l'esperimento di un tiktoker italiano

Lascia un commento