Ristorante italiano a Londra non servirà più la carbonara: "Ci chiedono aggiunte troppo assurde"

Un ristorante italiano a Londra ha preso una decisione molto singolare e inaspettata: smettere di servire la carbonara ai propri clienti. Il motivo? Troppe richieste senza senso, di aggiunte troppo incompatibili con la ricetta originale.

Negli ultimi giorni, si sta parlando molto della ricetta della carbonara. Il motivo? Un video pubblicato dai profili social del Gambero Rosso, che porta la testimonianza di uno storico (e chef). Luca Cesari, infatti, ha ritrovato una vecchia rivista italiana di cucina, dove è contenuta la prima testimonianza scritta della ricetta del piatto di pasta simbolo dell'Italia e di Roma. Bene, negli Anni '50, tra gli ingredienti c'erano aglio, groviera (e non Pecorino) e pancetta (e non guanciale).

Dato che sui social sono tutti molto più coraggiosi che dal vivo, c'è chi ha insultato pesantemente lo chef del Gambero Rosso. A suo dire, qualcuno sarebbe arrivato perfino a minacciarlo. Le persone intelligenti, che hanno guardato il video, sanno che lo storico non ha fatto altro che riportare una curiosità storica e preparare la carbonara con gli ingredienti sopracitati. Non solo: a fine video ha anche ammesso che il gusto non l'aveva entusiasmato per niente. Oggi, venerdì 15 dicembre, si torna a parlare della carbonara per via della decisione di un ristorante italiano a Londra, che ha deciso di 'smettere' di servirla.

Il ristorante italiano di Londra che non preparerà più la carbonara

Il nome è Bottega Prelibato e si trova a Shoreditch. Il motivo per cui la carbonara è stata cancellata dal loro menù sono le richieste 'assurde' dei clienti inglesi. "Non accettiamo compromessi sulla nostra qualità e autenticità. Non faremo modifiche alla ricetta tradizionale romana, che prevede solo uova, formaggio Pecorino, guanciale e pepe nero. Siamo fieri di questa ricetta e non accettiamo di aggiungere creme o altri additivi". È emerso che moltissimi clienti chiedessero di aggiungere la panna, i funghi e perfino il pollo. Da qui la decisione di eliminare il piatto dal menù.

Il post del ristorante italiano di Londra che smetterà di servire la carbonara.
Il post del ristorante italiano di Londra che smetterà di servire la carbonara.

"Capiamo che non tutti condividono la preferenza per il sapore classico. Qualcuno ha detto che era troppo salata, altri che era troppo poco cremosa. Abbiamo fatto bene o male a decidere di non servirla più? Ditecelo nei commenti. Nel frattempo, vi segnaliamo che abbiamo tanti altri piatti deliziosi sul menù e cerchiamo sempre modi nuovi per sorprendervi e deliziarvi". Nei commenti, quasi tutti gli hanno dato ragione: "Chi vuole aggiungere quella roba vada nei finti ristoranti italiani", è uno dei commenti con più 'Mi piace' al post originale. Al di là delle opinioni personali, chi propone cibo italiano autentico fa bene a non accettare compromessi e non aggiungere ingredienti totalmente estranei alla ricetta in uso da oltre sessant'anni.

LEGGI ANCHE: "Nella ricetta originale della Carbonara non ci sono guanciale e pecorino", parla lo chef di Gambero Rosso

Lascia un commento