"Hai lampadine dentro casa?", uomo cieco risponde così alla domanda

Un uomo cieco ha risposto ad alcune delle domande più comuni da parte delle persone normovedenti; tra queste, le due più comuni sembrano essere: "Cosa vedi?" e: "Hai lampadine dentro casa?". Ecco come ha risposto il diretto interessato.

Fin dalle elementari, ci viene insegnato che abbiamo cinque sensi. Tra tutti, qual è quello più 'evidente'? Probabilmente la vista. D'altronde la bellezza di un paesaggio, di un corpo femminile o di un dipinto la possiamo apprezzare solo con gli occhi. La cattiva notizia è che alcune persone nascono cieche, altre lo diventano a seguito di malattie, incidenti o semplicemente per colpa dell'età che avanza. Molti di noi danno per scontato quest'importantissimo senso, ma c'è chi non ha mai "visto" nulla in vita sua. Una di queste persone si chiama Tommy Edison e i suoi video sono diventati virali su TikTok.

Un uomo cieco ha risposto ad alcune delle domande più comuni che riceve.
Un uomo cieco ha risposto ad alcune delle domande più comuni che riceve.

Essendo in grado perfettamente di parlare, ha registrato alcuni video per spiegare il punto di vista (perdonateci) di una persona cieca. E, soprattutto, rispondere alle domande più comuni che gli vengono poste dai normovedenti. Partiamo dalla prima, più banale: cosa vede? Un colore? Il nero? O qualcosa di diverso? A tale risposta, l'uomo ha dedicato un intero video. "Probabilmente è la domanda che mi fanno più spesso e quasi sempre è seguita da conversazioni di cinque ore in cui me ne fanno tante altre per capire meglio", ha premesso.

Un uomo cieco ha le lampadine dentro casa?

"Molti dicono che io vedo nero. La risposta è no, perché prima devi essere in grado di vedere per sapere cos'è il nero. Io non vedo nero: non vedo nulla". Insomma, per un normovedente è normale parlare di 'nero', ma chi non può comprendere il concetto di colori, non comprende neppure il concetto di 'nero', 'bianco' o 'blu'. Tuttavia, è interessante come l'uomo, per sua ammissione, sia in grado di capire se una stanza è luminosa o al buio. E' come se avesse la vista al 5% e i suoi occhi percepiscano la luce. A rendere il concetto di "niente" ci ha pensato una persona che è rimasta cieca per 24 ore per colpa di un'encefalomielite acuta disseminata a 7 anni: "Sì, è come entrare in una stanza dove la luce è spenta, quindi nero".

Parlando di luci, un'altra domanda che l'uomo in questione riceve spesso è relativo alle lampadine. Se un uomo cieco non vede nulla, non ha senso avere delle luci in casa, giusto? Chiaramente no, dato che spesso ospita persone normovedenti, che ne hanno bisogno per orientarsi. E quando sono da soli? "No, non le uso. So orientarmi al buio, non ho bisogno di luci. Quando ospito persone, spesso, mi dimentico di accenderle. Alcuni possono pensare di essere venuti in un momento sbagliato, quando magari ero pronto per andare a dormire. E mi diverto quando li sento chiedere imbarazzati se possono accendere la luce. A volte mi dimentico di spegnerle e qualche passante me lo fa notare. Per me è qualcosa di secondario. O meglio, è secondario finché non arriva una bolletta della luce da 400 dollari...".

@tommyedison

Do Blind People Turn On The Lights At Home? — Tommy, who's been blind since birth, responds to the popular question about whether or not a blind person turns on the lights at home when they're alone. #lights #lighting #blindness #blind

♬ original sound - Tommy Edison

LEGGI ANCHE: Ragazza nata senza braccia va a un appuntamento al buio: come reagisce il ragazzo

Lascia un commento