Insalata di patate, non ne avete mai mangiato una così buona: la ricetta di Tessa Gelisio

Un'insalata di patate così buona, forse, non l'avete mai mangiata: scoprite come preparare la ricetta dell'insalata di patate alla greca di Tessa Gelisio.

Le patate sono tra gli alimenti più versatili in cucina: possono essere preparati, infatti, in tantissimi modi diversi. Possono, inoltre, essere l'alimento principale o uno degli alimenti principali del piatto che si va a preparare, come con la pasta e patate o le patate ripiene, oppure servire come contorno a un altro piatto. Le patate, inoltre, non abbandonano mai la nostra tavola: si trovano praticamente per tutto l'anno, e si conservano anche a lungo.

L'articolo di oggi è dedicato proprio a una ricetta a base di patate. In particolare, si tratta della ricetta dell'insalata di patate alla greca, realizzata da Tessa Gelisio, famosa conduttrice italiana, al timone del programma 'Cotto e Mangiato'. Ci sono diversi modi per preparare un'insalata di patate e, probabilmente, quello di cui vi parliamo oggi è uno dei metodi più originali, e il piatto che preparerete è uno dei più gustosi che potrete mangiare. A proposito di 'versatilità', è, altresì, un piatto perfetto per i menu delle feste, perché può essere associato a molti altri piatti.

Insalata di patate allo yogurt greco: la gustosissima ricetta di Tessa Gelisio

Prima di tutto, dovrete lavare e sbucciare le patate. Vi servirà, in particolare, un chilo di patate. Tagliate le patate a dadi abbastanza irregolari, poi mettetele in una pentola a pressione e cuocete per quindici minuti. Tritate dell'erba cipollina, scegliendo la quantità secondo il vostro gradimento, e tenetela da parte. Tagliate a fettine sottili due cipolle, e immergetele nell'acqua bollente salata. Appena le cipolle saranno sbianchite, mettetele a marinare in una ciotola. Per marinarle, riempite la ciotola di aceto di vino rosso, aggiungete il sale e immergete le cipolle.

insalata-di-patate-tessa-gelisio-preparazione
Le fasi della preparazione della ricetta. (Fonte: Tessa Gelisio - Instagram).

A questo punto, aggiungete alle patate lessate l'erba cipollina e le fette di cipolla, dopo averle strizzate per bene. Per terminare la ricetta, dovrete preparare la salsa a base di yogurt alla greca. In una ciotola, mettete 350 grammi di yogurt greco e quattro cucchiai di maionese. Mescolate il tutto, aggiungendo il sale alla salsa. A questo punto, non dovrete fare altro che aggiungere la salsa a base di yogurt alle patate e, se volete, condire con un altro po' di sale. Amalgamate il tutto e avrete la vostra gustosissima insalata di patate con salsa allo yogurt greco! Vi consigliamo di prepararla nella settimana natalizia. È, inoltre, l'ideale come piatto da portare per le cene o i pranzi organizzati dai vostri amici o dai parenti!

LEGGI ANCHE>>>Torta rovesciata, il dolce dalle due consistenze: la ricetta di Benedetta Rossi è gustosissima

Lascia un commento