Procione prova ad aprire un cassetto: quello che fa quando ci riesce è inaspettato

Un tenero procione entra in una casa e cerca di aprire un cassetto: quello che succede a un certo punto, quando riesce ad aprirlo, stupirà decisamente i nostri lettori. Scoprite di cosa si tratta leggendo l'articolo.

Sapevate che gli orsetti lavatori e i procioni erano gli stessi animali? Non tutti sono a conoscenza di questa particolarità, ma è proprio così: i due nomi sono, praticamente, dei sinonimi per intendere lo stesso animale, e cioè il 'Procyon lotor', come viene chiamato scientificamente. Si tratta di un mammifero di taglia media, che fa parte della famiglia dei Procionidi. Questa famiglia deriva dall'ordine dei 'Carnivora', dai quali provengono anche i canidi e i felidi, e comprende anche animali come i coati, i bassarischi e i procioni cancrivori.

Il procione, o orsetto lavatore, o procione lavatore è diffuso principalmente in Nord America, anche se, a causa dell'introduzione umana di allevamenti di questi animali, si è pian piano diffuso anche in Germania e addirittura in Giappone. Questi animali possono vivere in natura, nelle riserve naturali, ma se ne trovano anche in cattività. Sono animali onnivori: la loro dieta è, in effetti, composta sia da piante che da invertebrati, come i molluschi, che da vertebrati, come i pesci.

Procione prova ad aprire un cassetto, ma quello che fa quando ci riesce vi stupirà

I procioni non sono animali aggressivi nei confronti degli esseri umani, anche se è difficile che si creino rapporti di amicizia. Sono per la maggiore, infatti, animali selvatici, e talvolta possono essere comunque pericolosi per gli uomini. Possono, infatti, veicolare malattie come la rabbia, e possono danneggiare i raccolti e, dunque, l'agricoltura. È capitato, però, che qualcuno sia riuscito ad addomesticare, almeno in parte, un procione. Il protagonista del video che vedete qui in basso è un esempio di quanto appena detto.


Questo particolare esemplare di procione, caratterizzato da una folta e chiarissima pelliccia, è il protagonista di diversi video, pubblicati sulla pagina TikTok bentoboxtheraccoon, nonché sulla pagina Instagram animalsdoingthings. Nel video che vedete qui sopra, il procione si avvicina al cassetto della cucina di quelli che potrebbero essere i suoi padroni. Lo vediamo avvicinarsi di soppiatto, poi alzarsi su due zampe e aprire il cassetto. Dopo alcuni tentativi, finalmente, riesce ad aprire il cassetto. Quello che succede, però, quando ce la fa è alquanto particolare.

procione-cassetto-prova-aprire-orsetto-lavatore-se-ne-va
Il procione apre il cassetto...e se ne va! (Fonte: Instagram - animalsdoingthings).

Rendendosi conto, forse, di aver sbagliato ad aprire il cassetto, il procione si rimette sulle quattro zampe e se ne va, lasciando il cassetto aperto, ma facendo finta di non essere lui il colpevole. Il gesto è inaspettato perché era possibile prevedere che, dopo aver aperto il cassetto, l'animaletto avrebbe fatto qualcos'altro, come, ad esempio, rovistare nel cassetto e prendere qualcosa. Ma non è questo il caso!

LEGGI ANCHE>>>Mamma Golden Retriever allatta i suoi cuccioli e quelli di un animale a rischio estinzione: la storia è commovente

Lascia un commento