Canguro si comporta come un cane: "Vuole le coccole dal padrone, altrimenti non è felice"

Sul web, è diventato virale il video di un canguro che crede di essere un cane. Al di là delle battute, è un raro esempio di marsupiale che vive a stretto contatto con un essere umano. Scopriamo perché il canguro in questione è così legato al suo padrone.

I canguri sono il simbolo dell'Australia, dal momento che (in natura) vivono esclusivamente sull'isola oceanica. Sono indubbiamente animali selvatici, ma a differenza di altri sono più abituati al contatto con gli esseri umani, dato che è normale incontrarli nelle città piccole e grandi dell'Australia. Ciò non vuol dire che siano amichevoli: tutt'altro; un canguro è dotato di una forza enorme e di artigli parecchio affilati: scontrarsi fisicamente con lui è sconsigliabile. Molti australiani conoscono metodi efficaci per uscire indenni da un incontro con loro, ma è preferibile evitare di sfidarli. Come per altri animali selvatici, esistono alcuni esemplari con un comportamento anomalo, nel vero senso della parola.

Un canguro su una spiaggia australiana. Foto stock
Un canguro su una spiaggia australiana. Foto stock

Molti australiani, infatti, desiderano avere un canguro come animale domestico. L'unico modo è adottarne uno orfano e abituarlo fin dai primi giorni di vita al contatto con l'essere umano. Non sono facili da gestire: hanno naturalmente bisogno di tanto spazio per muoversi e giocare, oltre a necessitare di una dieta ricca di fibra e proteine. Chiaramente se un canguro trascorre i primi 12 o 24 mesi di vita in una casa abitata da esseri umani, non sarà adatto a tornare nella natura selvaggia, perché non avrà imparato le tecniche di autodifesa e di procacciamento del cibo.

Il canguro che si comporta come un cane

Alla categoria dei canguri adottati da esseri umani c'è Rufus. A otto mesi d'età, è rimasto orfano e una famiglia australiana, gli Haywood, ha deciso di prendersene cura. Non è una famiglia inesperta, dal momento che gestisce un santuario di animali chiamato 'Pumpkins Patch Kangaroo Sanctuary', dove abitano in totale 27 canguri e due vombati. Rufus, a differenza dei suoi simili, è l'unico che ha il permesso di entrare in casa. "Ogni sera, Rufus entra dalla porta sul retro, si mette sul divano e vuole rilassarsi con noi, guardando un po' di televisione", spiega la padrona.

Si può dire che Rufus si comporti in maniera del tutto simile a un cane. "Siamo fortunati ad averlo in casa. Non cambiare mai, ti amiamo così tanto, hai un'anima bella e gentile", sostiene la 'mamma'. Chiaramente, mentre è sul divano, non disdegna qualche snack. Tuttavia, Rufus ha solo qualche ora di 'permesso': quando i suoi padroni vanno a dormire, lo riportano all'esterno, a dormire tra i suoi simili. Anche se oggi è adulto, continua a comportarsi come un cucciolo: ama essere viziato, poltrire sul divano e ricevere attenzioni. Sicuramente è diverso dalla stragrande maggioranza dei suoi simili, ma la vita lo ha separato dai suoi genitori a soli otto mesi d'età e se non fosse stato per la famiglia Haywood, probabilmente oggi non sarebbe vivo.

LEGGI ANCHE: Australia, cucciolo di canguro mette per la prima volta le zampe a terra: la sua reazione

Lascia un commento