Film di Natale, nel palinsesto di oggi manca un grande classico: ecco quale

Il palinsesto odierno è ricco di film di Natale di tutti i tipi: dai più tradizionali alle commedie più recenti. Manca, però, un grande classico della cinematografia natalizia: ecco quale.

È arrivata la festa più attesa e amata da grandi e piccini: oggi è finalmente Natale. Oggi, a pranzo, tantissime famiglie si riuniranno per il pranzo natalizio. Nelle case di tutta Italia, dal Sud al Nord, parenti e amici si troveranno insieme per celebrare l’importante festa, mangiando piatti prelibati e condividendo momenti preziosi. Dopo il pranzo, e anche dopo la cena del Natale, molti italiani sono soliti riunirsi intorno
alla tv e vedere un programma o, spesso, anche un film insieme. Per fortuna, per chi volesse guardare un film di Natale, nei palinsesti di tutti i canali in chiaro c’è l’imbarazzo della scelta. Classici della cinematografia natalizia, come La vita è meravigliosa di Frank Capra, in onda a partire dalle 21.20 su Rai 3, o film più recenti ma già molto amati, come Un Natale da Corgi, in onda su Rete 4 oggi pomeriggio.

film-di-natale-2

Film di Natale: ecco il classico che manca nel palinsesto televisivo di oggi

Tra tutti questi bellissimi film natalizi, però, sembra mancare un vero e proprio classico. Un classico della cinematografia natalizia, tratto da un classico della letteratura mondiale, di Natale e non. Il classico della letteratura in questione è Canto di Natale, una novella pubblicata dal grande scrittore britannico Charles Dickens. Il romanzo originale racconta la storia di Ebenezer Scrooge, un uomo tanto ricco quanto avaro, che riceve la visita da tre spiriti del Natale (e, cioè quello del passato, del presente e del futuro), che gli mostrano diverse scene, con l’obiettivo di farlo ravvedere e di rendere Scrooge più generoso e meno tirchio. Questo romanzo ha ottenuto un successo enorme, sin da quando fu pubblicato, e sono state tratte diverse versioni cinematografiche.

film-di-natale-1

Le versioni più conosciute del film

Tra le versioni in pellicola più conosciute, c’è sicuramente il film del 1999, diretto da David Hugh Jones e con Patrick Stewart nei panni di Ebenezer Scrooge, o una versione più comica, e cioè S.O.S. Fantasmi del 1988, con Bill Murray. C’è, poi, un’altra versione amatissima dai bambini di tutte le generazioni: Canto di Natale di Topolino, cortometraggio animato uscito nel 1983. Questo corto è, probabilmente, tra i corti di Topolino più famosi in assoluto, ed è ancora molto amato. Infine, c’è una versione tutta italiana di Canto di Natale, e cioè il film del 1953 Non è mai troppo tardi, diretto da Filippo Walter Ratti. Oppure il più recente A Christmas Carol del 2009, con un cast stellare e diretto da Robert Zemeckis.

Insomma: ci sono tantissimi film da scegliere, ed è strano che nessuno di questi venga trasmesso oggi, lunedì 25 dicembre 2023, dai principali canali televisivi in chiaro. C’è, però, da dire che, comunque, i film che saranno trasmessi oggi sono tanti e molto interessanti, e che, probabilmente, il pubblico italiano non sentirà troppo la mancanza di Canto di Natale.

LEGGI ANCHE >>>Natale, spunta un Albero vecchio 123 anni: a quanto è stato venduto all'asta

Lascia un commento