"Sono una donna albina: quali sono le domande più imbarazzanti che mi fanno gli uomini"

Una donna albina ha raccontato come il suo aspetto singolare venga percepita dagli altri. In particolare, sono alcune domande (e in generale osservazioni) da parte di uomini sconosciuti a non piacerle affatto.

Quella dell'albinismo è una condizione complessa e chi scrive non ha le competenze adatte per parlarne in termini scientifici. Un dato di fatto sulle persone affette da queste condizione è che è estremamente rara: a livello moniale, infatti, il rapporto è di 1 su 17.000 nascite. La causa principale dei colori estremamente chiari di pelle, occhi e capelli è l'assenza totale di melatonina nell'organismo. Per scoprire le cause, invitiamo le persone interessate a effettuare una ricerca su riviste scientifiche. Nell'articolo di oggi daremo spazio a una donna albina di 20 anni, di nazionalità olandese, che ha parlato della sua rara condizione pubblicamente.

Il suo nome è Fleur Van Der Ven. Partiamo dal principio. La 20enne ha ammesso di non essersi resa conto della sua condizione fino a quando aveva sette anni. In quel periodo, gli altri bambini la chiamavano "vampiro" o "fantasma" con tono offensivo e la escludevano dai gruppi di gioco. Una bambina di sette anni non reagisce alle provocazioni come una adulta, per cui Fleur ha rimediato tingendo i capelli di marrone scuro e usando un mascara nero sulle sue ciglia. La svolta è arrivata a 15 anni di età: "Alle scuole superiori ho deciso di accettare il mio albinismo: non ho più tinto i capelli, né messo trucco pesante per far sembrare il mio viso più abbronzato".

La donna albina e i commenti fuori luogo degli uomini

La 20enne ha parlato dei commenti che le piacciono e quelli sgraditi. "Sono felice quando ricevo complimenti  sinceri per la mia bellezza. Più di una persona mi ha paragonata a Elsa del film Disney Frozen. Lei è una donna forte e bella, per cui è un complimento che apprezzo". Tornando a quando era bambina: "Gli altri mi evitavano. Avevano paura dei miei occhi. Per un bambino, sono spaventosi. A 15 anni ho smesso di coprirmi e nascondere il mio vero aspetto. Un giorno sono andata a scuola con i capelli al naturale e senza trucco. Ho pensato che non dovevo preoccuparmi più di quello che pensano gli altri".

Fleur è una donna albina di 20 anni e posta su Instagram scatti di vita quotidiana.
Fleur è una donna albina di 20 anni e posta su Instagram scatti di vita quotidiana.

In verità, alcune frasi continuano a metterla a disagio, oggi che è maggiorenne. "Ho limitato i commenti sotto le mie foto sui social perché ho letto cose imbarazzanti e sgradevoli. Odio essere oggettificata dagli uomini. Molti mi dicono che li attiro perché sembro innocente e pura. Sono frasi che non mi piacciono per niente, mi mettono a disagio. Qualcuno mi chiede perfino di che colore abbia i peli pubici. Altri mi scrivono per dirmi che la loro fantasia nascosta è andare a letto con una persona albina. Non è il modo giusto per farmi sentire desiderata. Lo odio e vorrei che nessuno mi dicesse cose del genere".

LEGGI ANCHE: Si sottopone a un'operazione di routine ed esce dall'ospedale senza braccia e gambe: il toccante messaggio sui social

Lascia un commento