"Ho 35 anni e sono convinta al 100% di non voler fare figli: vi spiego perché"

Una donna di 35 si è detta più convinta che mai di non voler avere figli, né ora né in futuro. In un video, ha spiegato le sue ragioni, che in linea di massima sono condivise da milioni di donne in giro per il mondo.

La popolazione mondiale è in costante crescita da decenni. Il miglioramento delle condizioni economiche a livello globale e i progressi della tecnologia hanno permesso di far registrare da diversi anni un numero di nascite superiore a quello di decessi. Entro il 2040, secondo alcune previsioni, tale crescita subirà una battuta d'arresto e gradualmente la popolazione mondiale diminuirà. Nel mondo occidentale, è sempre più alto il numero di persone che non intendono allargare la propria famiglia per i più disparati motivi. Una influencer di 35 anni, di nome Evi Nardi, ha spiegato perché anche lei fa parte delle tante donne 'childfree', ovvero senza figli per scelta propria.

Alla base della sua decisione, c'è un'esperienza di vita diretta. Quando aveva nove anni, sua madre è rimasta incinta nuovamente. Essendo già relativamente 'grande', ha potuto assistere da vicino a cosa significhi crescere un figlio, nel caso specifico sua sorella Laura. Dopo aver visto gli sforzi e le difficoltà provate di sua madre, ha capito che non faceva per lei. "Aiutavo mia madre e mi sono resa conto che è un periodo molto difficile per una donna". Raggiunta la maggiore età, le altre esperienze di vita l'hanno convinta che fin da piccola ci aveva visto giusto. Oggi ha un partner di sei anni più giovane di lei, Alex, con cui viaggia spesso.

La donna di 35 anni "convintissima" di non voler avere figli

"Solo nel 2023 abbiamo visitato Londra, Barcellona, Nashville, Montreal e Las Vegas", ha dichiarato. "Se avessi avuto figli, non ci sarei mai riuscita. Amo la mia libertà e non avere costrizioni. Non sento né la voglia né il bisogno di avere figli". E ancora: "Quando ho finito l'università, ho avuto la conferma che non è la vita per me. Perché devo precludermi così tante possibilità?". L'ennesimo passo in avanti in questa scelta di vita è avvenuto quando due anni fa ha conosciuto Alex, un programmatore informatico, che aveva la sua stessa mentalità. "Mi hanno detto che questa è una fase e che un giorno mi pentirò. Ho 35 anni e sono felicissima della mia scelta di vita".

La influencer, a 35 anni, mostra come l'assenza di figli le abbia permesso di viaggiare senza pensieri.
La influencer, a 35 anni, mostra come l'assenza di figli le abbia permesso di viaggiare senza pensieri.

"Le mie giornate possono essere molto diverse l'una dall'altra. Se avessi figli, non potrei permettermi tante libertà. Quando discuto con la gente di questo argomento, mi dicono che sono egoista. Io penso che sia egoista chi ne mette al mondo uno. Alla mia domanda sul perché abbiano figli, rispondono 'perché lo voglio'. È un volere, non un bisogno". Evi mette sé stessa e il suo partner prima di tutto: "Il tempo è prezioso e voglio usarlo per me stessa e il mio partner. Si può essere felici anche senza bambini! Lo dico sia a chi è indeciso e a chi vorrebbe averne uno ma, per vari motivi, non può". Non a caso, su TikTok ha scelto l'username childfreebff.

@childfreebff

The summary of it all #childfreemillennial #childfree #childfreebychoice #mybodymychoice #childfreetiktok #childfreeIG

♬ use my sound for follow - ZAMNN

LEGGI ANCHE: "Sono contenta che mio marito mi abbia tradita: è la cosa migliore capitata al nostro matrimonio"

Lascia un commento