Carnevale, è legale vestirsi da Madonna? La risposta e le eccezioni

Può essere considerato di cattivo gusto, ma è legale vestirsi dalla Madonna religiosa nelle feste di Carnevale? Ecco la risposta di un noto avvocato ed esperto.

Il periodo di Carnevale sta per finire: la giornata di domani, martedì 13 febbraio 2024, sarà ufficialmente l'ultima di questo periodo, prima di iniziare con la Quaresima. È proprio in questi giorni, però, che i festeggiamenti aumentano: sin da giovedì scorso, e cioè giovedì grasso, infatti, in molte città, in tutto il mondo, si sono tenute numerose celebrazioni dedicate al Carnevale. Allo stesso modo, si sono tenuti tantissimi eventi privati, oltre che pubblici, in cui è stata festeggiata questa ricorrenza.

Le feste di Carnevale prevedono, solitamente, che i partecipanti indossino una maschera, o che, comunque, si travestano. Travestimenti colorati e sgargianti, di solito, che si differenziano da quelli cupi e horror della festa di Halloween. C'è chi indossa i soliti travestimenti e chi, invece, cerca di spingersi un po' più in là, con l'originalità. In alcuni casi, però, si rischia di cadere nel cattivo gusto. C'è chi, per esempio, valuta l'idea di travestirsi da una figura religiosa, come può essere la Madonna. Ma è legale vestirsi da Madonna?

Carnevale: la legge permette il travestimento da Madonna? Ecco la risposta

Naturalmente, con 'Madonna', intendiamo Maria, la madre di Gesù, e non la famosa cantautrice americana. Anche perché è naturale che una persona possa travestirsi da Madonna Ciccone, dato che non è una figura religiosa, per quanto sia adulata da milioni di fan. Per quanto riguarda la madre di Gesù, invece, c'è da fare un discorso più dettagliato. Angelo Greco, noto avvocato italiano e direttore della pagina La Legge per Tutti, ha affrontato l'argomento in un recente video, pubblicato sui suoi social. La risposta breve e generale è 'sì, è legale vestirsi da Madonna'. Come spiega Greco, infatti, non è una bestemmia, perché questo illecito - punito con sanzione amministrativa e non più considerato reato penale - scatta solo quando ci sono parole oltraggiose o invettive contro la divinità. Cosa che, in questo caso, naturalmente non c'è.

@angelogrecoofficial

A Carnevale ci si può vestire da Madonna? e da Gesù? Cosa dice la nostra legge sul vilipendio alla religione? #legge #madonna #dio #religione #carnevale

♬ suono originale - Angelo Greco

Allo stesso modo, non si configura nemmeno il reato di vilipendio alla religione. Questo perché, per parlare di vilipendio, bisogna pronunciare delle offese pubblica in maniera veemente nei confronti della religione. Per questo, per quanto possa essere, per alcuni, di cattivo gusto, travestirsi, semplicemente, indossando i vestiti tipici di Maria, la madre di Gesù, è legale e non è, ufficialmente, considerato un insulto alla religione. C'è, però, un'eccezione. Secondo quanto spiegato da Greco, in effetti, la situazione cambia quando si indossa un vestito che, in maniera manifesta e chiara, offende la Madonna e la religione cristiana, in quanto parodia oltraggiosa della figura religiosa.

carnevale-madonna-vestirsi-legale-risposta
Una festa di Carnevale in maschera. (Immagine realizzata mediante l'Intelligenza Artificiale).

LEGGI ANCHE>>>Si può uscire di casa con qualsiasi coltello? I rischi e le eccezioni

Lascia un commento