Ascolti Tv, Grande Fratello perde ma non è la sconfitta più sonora: i numeri Rai e Mediaset

La prima puntata della miniserie Rai 'Mameli' contro l'ennesima puntata del Grande Fratello: ecco chi ha vinto la sfida degli ascolti tv tra la Rai e la Mediaset.

Dopo la conclusione della settimana di Sanremo, è iniziata una nuova stagione per la televisione e, soprattutto, per la Rai. Sin da domenica sera, con la prima puntata del film tv 'Califano', è stato tempo di novità, e ce ne saranno tante altre nei prossimi giorni. Ieri sera, per esempio, ha debuttato la miniserie 'Mameli', con il giovane Riccardo De Rinaldis Santorelli nella parte del famoso poeta genovese, autore del testo del Canto degli Italiani. La seconda e ultima puntata andrà in onda domani, e nelle prossime serate andranno in onda, sulle reti Rai, anche altri film o fiction nuove.

Il palinsesto Mediaset, invece, continua a essere più o meno quello delle settimane precedenti, eccetto per la nuova stagione de Lo Show dei Record che, comunque ha debuttato subito prima della settimana del Festival di Sanremo. Con l'arrivo della stagione primaverile, naturalmente, ci saranno delle importanti novità, ma non è ancora arrivato il momento. E, infatti, ieri sera è andata in onda l'ennesima puntata del Grande Fratello, che è iniziato a settembre e continuerà addirittura fino al mese di aprile. Scopriamo quali sono stati i programmi più seguiti nella prima serata di ieri, lunedì 12 febbraio 2024.

Ascolti Tv: i dati sui programmi andati in onda lunedì 12 febbraio 2024

Su Rai 1, la prima puntata di 'Mameli' ha ottenuto il 23,5% di share, conquistando 4.247.000 telespettatori. 'Mad in Italy', in onda su Rai 2, ha fatto ridere 655.000 telespettatori, registrando uno share del 3,7%. Su Rai 3, Farwest ha interessato 784.000 spettatori, conquistando il 4,7% di share.

ascolti-tv-rai-mediaset-porro-mameli
Nicola Porro conduce 'Quarta Repubblica'.

Per quanto riguarda Rete 4, il programma 'Quarta Repubblica' è stato seguito da 652.000 telespettatori, registrando uno share del 4,4%. Su Canale 5, 'Grande Fratello' ha registrato uno share del 18,3%, appassionando 2.407.000 spettatori. Inoltre, su Italia 1, 'Fast & Furious 5' ha tenuto incollati al piccolo schermo 953.000 fan dei film action, conquistando uno share del 5,5%.

Su La7, il talk show 'La torre di Babele' è stato seguito da 932.000 spettatori, registrando uno share del 4,6%. Su TV8, 'Bruno Barbieri - 4 Hotel' ha tenuto incollati allo schermo 537.000 spettatori, conquistando il 2,7% di share. Infine, sul Nove, l'ultima puntata della sesta stagione di Little Big Italy ha ottenuto uno share del 2,5%, registrando 492.000 telespettatori.

L'esito della sfida

Come ci si poteva aspettare, la prima puntata di Mameli ha vinto contro il Grande Fratello, ottenendo quasi due milioni di telespettatori in più. Il risultato era prevedibile, considerato il fatto che 'Mameli' fosse una novità, e anche perché la serie ha giovato della pubblicità durante il Festival di Sanremo. La sconfitta più sonora, però, non è stata quella di Alfonso Signorini, dato che il suo programma è stato, comunque, il secondo più seguito della serata. La sconfitta più grande è stata, infatti, quella di 'Mad in Italy': la nuova versione di 'Made in Sud' non sembra convincere i telespettatori, e lo dimostra il fatto che la puntata di ieri ha ottenuto meno del 4%. Gli ascolti tv del programma cresceranno settimana dopo settimana? Lo scopriremo presto.

LEGGI ANCHE>>>Mameli piace a (quasi) tutti, ma due cose non soddisfano: "Non l'hanno mai vista?"

Lascia un commento