Mamma ghepardo difende i suoi cuccioli da una leonessa: l'incontro è tesissimo

Un video ritrae un incontro tesissimo tra una mamma ghepardo e una leonessa. Quest'ultima, affamata, aveva puntato i suoi cuccioli. Per quanto il ghepardo fosse inferiore da vari punti di vista, ha comunque lottato strenuamente.

Nella cultura popolare, siamo soliti associare ai leoni un'immagine di forza e potere. Spesso, per descrivere questi animali, usiamo la formula "re della savana" o "re della giungla". È estremamente difficile, infatti, che un leone possa subire un'aggressione letale da parte di altri animali, in particolar modo se è giovane e in forze. Per quanto queste bestie preferiscano prede più che alla portata, come gazzelle e impala, talvolta la fame può spingerle a compiere gesti insoliti. Si sa: nella natura selvaggia, ogni giorno, vengono compiuti infanticidi.

Un leone e una leonessa
Un leone e una leonessa

Gli animali selvaggi, dopo lunghi giorni di digiuno, sono disposti a mangiare qualsiasi cosa, purché sia commestibile. Una leonessa, protagonista di un video virale, è probabilmente affetta da crampi allo stomaco quando nota un esemplare adulto di ghepardo insieme a tre cuccioli. I ghepardi tendono ad avere paura di pochi animali e i leoni sono sicuramente tra questi. È altrettanto vero che una madre per i propri figli è disposta a fare qualunque cosa, anche sfidare un leone, o quantomeno provare a dissuaderlo dal proprio obiettivo.

Le leonessa punta i cuccioli di ghepardo: la reazione eroica della mamma

Ci troviamo nel Kenya sud-occidentale, nella zona al confine con la Tanzania, per l'esattezza al parco nazionale Masai Mara. Qui convivono ghepardi e leoni. Una leonessa vede dei cuccioli di ghepardo e li punta senza paura. I piccoli sono in compagnia della madre, che, come prevedibile, si immola per salvarli. Il felino adotta una tattica intelligente: prima si avvicina alla leonessa per metterla in guardia, poi si scansa. Quando la leonessa punta nuovamente i cuccioli, la rincorre per provocarla e distogliere la sua attenzione dalle prede.

Come si può vedere, l'incontro tesissimo dura pochi secondi. Alcuni ranger notano la scena e, per evitare uno scontro fisico (che quasi sicuramente si sarebbe chiuso a favore della leonessa) passano con la jeep a pochi metri da loro. I due animali, notando la presenza umana, fuggono. In un commento fissato, i gestori del canale YouTube fanno sapere: "I ranger hanno deciso di intervenire perché i ghepardi sono specie protetta presso il Masai Mara e il loro numero attuale è molto basso". Anche altri commenti con molti 'Mi piace' sono dello stesso avviso. "I ghepardi sono a grave rischio estinzione. Ogni decesso, di un adulto o di un cucciolo, è una tragedia. Solitamente non approvo l'intervento umano in natura, ma in questo caso era necessario".

LEGGI ANCHE: Leonessa corteggia un leone disinteressato: il siparietto è comico

Lascia un commento