Pasta e fagioli, provate la versione di Benedetta Rossi: "A me piace così"

La ricetta della pasta e fagioli di Benedetta Rossi è genuina e facile da preparare: scoprite cosa aggiunge l'amatissima cuoca marchigiana e come prepara questo piatto tradizionale.

Tra i piatti di pasta con legumi più amati e consumati in Italia, c'è sicuramente la pasta e fagioli. In tutte le regioni italiane si mangia questo piatto, e molte delle cucine tradizionali regionali prevedono una variante diversa di questa amatissima ricetta. In alcune regioni, ad esempio, la pasta si cuoce insieme ai fagioli, mentre in altre no. Poi, in alcune regioni questo piatto è simile a una zuppa, perché brodoso, mentre in altre è più cremoso. C'è, poi, chi lo prepara con il sugo di pomodoro, e chi senza.

La chef marchigiana Benedetta Rossi, una delle più famose cuoche d'Italia, la prepara con il sugo di pomodoro, e aggiunge anche un ingrediente particolare. Parliamo del peperoncino: come si vede nel video qui in basso, infatti, per Benedetta Rossi la pasta e fagioli deve essere piccante. Ovviamente, potete anche non aggiungere il peperoncino al soffritto, se a voi non piace. Anche Benedetta Rossi prepara la pasta insieme ai fagioli, nella stessa pentola: in questo modo, la pasta e i fagioli si amalgameranno in maniera perfetta. In ogni caso, comunque, scopriamo come preparare la versione di Benedetta Rossi della pasta e fagioli.

Pasta e fagioli: la ricetta gustosissima di Benedetta Rossi

Iniziamo, come al solito, con gli ingredienti. Vi serviranno una carota, una cipolla e una costa di sedano per il soffritto, 200 grammi di ditali rigati, 400 grammi di fagioli precotti, 400 grammi di passata di pomodoro, due foglie d'alloro, del peperoncino, dell'olio d'oliva, del sale fino e 500 ml d'acqua. Prendete una pentola bella capiente, e aggiungete l'olio. Iniziate preparando il soffritto, con cipolla, carota e sedano. Fate rosolare il tutto con l'olio extravergine d'oliva e, se volete, aggiungete del peperoncino tritato. Dopo un po', unite la passata di pomodoro e due foglie d'alloro. Condite con del sale, e fate cuocere per qualche minuto.

benedetta-rossi-preparazione-pasta-e-fagioli-ricetta
Le fasi della preparazione della pasta e fagioli. (Fonte: Instagram - Benedetta Rossi - @fattoincasadabenedetta).

A questo punto, potete aggiungere i fagioli già cotti. Mescolate il tutto, e fate insaporire per bene. Ora potrete togliere le foglie d'alloro. A questo punto, versate mezzo litro d'acqua e aggiungete un po' di sale. Non appena raggiungerà il bollore, potrete aggiungere la pasta. Fate cuocere la pasta e, ogni volta che si asciugherà, dovrete aggiungere altra acqua bollente. Quando sarà conclusa la cottura, potrete impiattare. C'è chi aggiunge anche il grana padano grattugiato: se volete, potete farlo anche voi! Provate questo piatto, siamo sicuri che lo amerete!

LEGGI ANCHE>>>Pollo al forno, Frafoodlove aggiunge un ingrediente segreto: "Ve ne innamorerete"

Lascia un commento