Turista regala uno snack all'orangotango, la sua reazione è comicità pura

Un turista in uno zoo lancia un piccolo snack ad un esemplare di orangotango seduto a pochi metri di distanza. La reazione del primate è divertentissima e scatena le risate dei presenti.

C'è chi li chiama oranghi e chi orangotango. Questa specie di primati è originaria delle foreste pluviali dell'Indonesia: alcune sottospecie vivono nel Borneo, altre sull'isola di Sumatra. Insieme a scimpanzé, gorilla e bonobo appartengono alla famiglia dei cosiddetti grandi primati. Come molti sanno, sono gli animali più intelligenti al mondo e bastano poche ore di osservazione per capirne il motivo. Già da tempo immemore, infatti, queste scimmie sono in grado di costruire e usare strumenti rudimentali, partendo da ciò che la natura offre loro. Un esempio può essere un bastoncino, usato per infastidire gli insetti, costringerli a uscire dai loro 'nidi', per poi divorarli.

Un orangotango e suo figlio
Un orangotango e suo figlio

Gli oranghi sono dotati anche di un'eccezionale memoria spaziale. Sanno, infatti, memorizzare la posizione esatta di un albero da frutta, per poi osservarlo nel corso delle stagioni e monitorare la crescita dei frutti. La cattiva notizia è che, da diversi decenni, la loro sopravvivenza è a rischio. Lo sfruttamento delle risorse naturali indonesiane e il diboscamento delle foreste pluviali hanno decimato le popolazioni di orangotango nell'arcipelago asiatico. Numerose associazioni animaliste hanno preso in mano la questione e avviato programmi di conservazione e tutela di questa specie preziosa.

Orangotango riceve uno snack dal turista, la sua reazione è divertentissima

Il video originale proviene da 'Rumble'. Durante un viaggio a Bali, un ragazzo russo di nome Vitaly ha fatto tappa in uno zoo. Qui ha notato un esemplare di orango seduto e, per diventare suo amico, le ha lanciato uno snack. La scimmia lo divora subito. L'uomo, poi, allunga una mano in sua direzione, come a voler pretendere qualcosa in cambio. Quale altro animale avrebbe fattto una cosa del genere? Ecco la reazione della scimmia:

La parte più divertente è probabilmente rappresentata dai secondi di 'indecisione' della scimmia, che rimane con il braccio teso per 4-5 secondi prima di regalargli una 'sua' banana. Sia Vitaly che le persone presenti con lui ridono per il gesto dell'orango. C'è chi fa notare che i sopracitati secondi di indecisione hanno un motivo preciso. Il guardiano dello zoo, infatti, non vuole che i turisti diano da mangiare alle scimmie, dato che c'è già chi si occupa di cibarli. Tuttavia, in molti non riescono a resistere alla tentazione di fare un regalo agli oranghi. Forse l'attesa della scimmia è dovuta al fatto che il guardiano fosse nei paraggi e lei non volesse farsi vedere mentre compiva un atto 'vietato'. Probabilmente in passato è stata redarguita per questo motivo e ha memorizzato che non devono esserci scambi di cibo con i turisti.

LEGGI ANCHE: Lontre si divertono a provocare l'orangotango: la sua reazione è semplicemente comica

Lascia un commento