Ascolti Tv, sfida all'ultimo spettatore tra i David e Viola come il Mare: il risultato è inatteso

La sfida degli ascolti tv della prima serata del 3 maggio 2024 ha visto scontrarsi la cerimonia di premiazione dei David di Donatello e la prima puntata di Viola come il mare 2; ma chi ha vinto? Scopriamolo insieme!

Ieri sera, venerdì 3 maggio 2024, sono andati in onda numerosi spettacoli davvero interessantissimi. La sfida degli ascolti tv ha, infatti, visto scontrarsi programmi del calibro dei David di Donatello, in onda su Rai 1, e la seconda stagione di Viola come il mare, trasmessa su Canale 5. La sfida tra questi due programmi è stata accesissima, anche perché entrambi erano molto attesi dal pubblico. Da una parte, infatti, sono stati premiati i migliori film del cinema italiano, usciti l'anno scorso, mentre dall'altra, sono iniziate finalmente le nuove avventure dei protagonisti della fiction Mediaset. Per la prima puntata della seconda stagione, in effetti, l'attesa era fortissima.

Ma, parlando della sfida degli ascolti tv di ieri sera, non si possono non menzionare gli altri programmi, andati in onda sugli altri canali. Da Quarto grado, emozionante programma in onda su Rete 4, al documentario sulla cantante Milva, scomparsa nel 2021 ma mai dimenticata. Per questo motivo, non si possono ignorare gli altri programmi, nel racconto dei risultati della sfida di ieri sera. Ma chi ha vinto? E chi, invece, ha ottenuto risultati peggiori di quanto ci si aspettasse? Scopriamolo insieme.

Ascolti Tv, la sfida della prima serata del 3 maggio: ecco tutti i dati

Su Rai 1, i David di Donatello hanno raggiunto uno share del 17,3%, conquistando 2.818.000 telespettatori. Per quanto riguarda Rai 2, 'Diabolik - Ginko all'attacco!' ha ottenuto il 6,1% di share, appassionando 1.133.000 spettatori. Su Rai 3, invece, il documentario 'Milva, diva per sempre' è stato seguito da 594.000 fan della cantante, registrando uno share del 3,3%.

ascolti-tv-milva-viola-come-alessia-marcuzzi
L'indimenticabile e indimenticata Milva.

Abbiamo, poi, Rete 4, che con Quarto grado ha ottenuto il 8,7% di share, appassionando 1.265.000 telespettatori. Su Canale 5, la prima puntata di 'Viola come il mare 2' ha tenuto incollati al piccolo schermo 2.899.000 fan della fiction Mediaset, registrando il 16,7% di share. Tata Matilda e il grande botto, in onda su Italia 1, ha, invece, appassionato 786.000 telespettatori, conquistando uno share del 4,1%.

Passando a La7, Propaganda Live ha interessato 868.000 spettatori, registrando il 5,8% di share. Su Tv8, la puntata di Masterchef Italia 12 è stata seguita da 418.000 telespettatori, conquistando uno share del 2,7%. Infine, sul Nove, Fratelli di Crozza ha raggiunto uno share del 5,4%, divertendo 1.038.000 spettatori.

L'esito della sfida

Il risultato della sfida tra Viola come il Mare 2 e il David di Donatello è decisamente inaspettato. Questo perché non c'è un vero vincitore. La sfida dello share è, infatti, stata vinta dal programma di Rai 1, mentre un numero maggiore di telespettatori ha seguito la fiction Mediaset. E, in generale, la differenza di ascolti è minima: ciò significa che i due programmi sono riusciti ad attirare una fetta di pubblico praticamente uguale. Bene anche Quarto Grado, che supera sempre il milione di telespettatori, mentre meno bene il documentario su Milva che, sfortunatamente, non ha raggiunto, per poco, i 600.000 telespettatori.

LEGGI ANCHE>>>Stasera in tv un film d'azione con l'attore più amato del genere: un grande successo degli anni '90

Lascia un commento