Crepes all'acqua con fragole, la ricetta di Mamma Ela è leggerissima: senza latte e senza burro

Ebbene sì, è possibile realizzare le crepes senza latte, burro o zucchero nell'impasto: per la ricetta di Mamma Ela servono solo acqua, yogurt...e le fragole! Ecco come preparare questa gustosissima e leggerissima ricetta.

Tra i dolci più semplici e veloci da preparare, ma al contempo più buoni, ci sono sicuramente le crespelle. Si tratta di cialde morbide e sottili, che vengono preparate su superfici dalla forma rotonda, che gli danno una forma simile e tipica. Le origini della ricetta delle crespelle non sono chiare, data la loro semplicità: si preparano, in effetti, da tanto tempo in molti Paesi, principalmente europei ma non solo. Tra le varianti europee più famose, ci sono sicuramente le crepes francesi.

Gli ingredienti tipici delle crespelle, o crepes, dolci, sono la farina, le uova, il burro e lo zucchero. Chef Emanuela, molto famosa sui social come Mamma Ela, ha suggerito una versione molto più leggera delle crepes, ma assolutamente gustosa, che non prevede l'uso di uova e burro, e nemmeno dello zucchero, almeno non nell'impasto. Al posto di questi ingredienti, Mamma Ela aggiunge l'acqua e lo yogurt. La ricetta di Mamma Ela prevede anche l'aggiunta di una gustosa salsina alle fragole, ma si possono aggiungere anche altri ingredienti. Scopriamo come preparare questa ricetta.

Crepes all'acqua con la salsina alle fragole: la ricetta gustosissima e leggerissima di Mamma Ela

Per le crepes, vi serviranno 120 grammi di farina, 15 millilitri di olio di semi, 170 ml di acqua e dello yogurt bianco e della salsina alle fragole per farcire. Per la salsina alle fragole, invece, vi serviranno 370 grammi di fragole, 80 grammi di zucchero e qualche goccia di limone. Prima di tutto, preparate la salsina di fragole, cuocendo, in una padella, le fragole tagliate a pezzettini, insieme allo zucchero e alle gocce di limone. Fate cuocere a fiamma bassa e, quando le fragole si saranno ammorbidite, la salsina sarà pronta. Ora, dovrete preparare le crepes.

crepes-acqua-fragole-ricetta-mamma-ela-preparazione-fasi
Le fasi della preparazione della ricetta. (Fonte: Instagram - @cucinamammaela).

In una ciotola, aggiungete della farina, dell'acqua a filo e un filo d'olio. Mescolate il tutto con la frusta, continuamente. Quando il composto sarà pronto, lasciatelo riposare per circa 15 minuti in frigo, se riuscite, altrimenti potrete anche preparare subito le crepes. In una padella antiaderente, aggiungete un mestolo del composto e fate cuocere per qualche minuto, ogni lato. Non dovrete far cuocere per troppo tempo: le crepes saranno più chiare del normale, dato che viene utilizzata l'acqua per prepararle. Ora, potrete farcirle: aggiungete prima dello yogurt bianco e, poi, la salsina di fragole. Et voila, il dolce sarà pronto per essere gustato. Buon appetito!

LEGGI ANCHE>>>Ragù lenticchie e rucola, l'alternativa vegetariana di TirMagno: ricetta gustosissima e semplice da preparare

Lascia un commento